Riapre il parco di Fossacesia in occasione della kermesse canora

" Gli atti vandalici e le situazioni di degrado non si risolvono sottraendo ai cittadini spazi verdi importanti "

Il vandalismo…

Vandalismo, che aveva reso pericolose alcune strutture presenti all’interno del parco, e il profondo degrado in cui versava l’area sono state le motivazioni alla base dell’ordinanza del primo cittadino di Fossacesia, preoccupato per l’incolumità  dei suoi concittadini.

L’ordinanza comunale era stata tuttavia aspramente contestata dal capogruppo del Pdl nel consiglio provinciale di Chieti: “Gli atti vandalici e le situazioni di degrado non si risolvono sottraendo ai cittadini spazi verdi importanti”, sosteneva Paolo Sisti, che già  nel mese di aprile sollecitava l’immediata riapertura del parco per assicurarne la fruizione a famiglie e bambini, privati di un’importante area verde, soprattutto in vista delle vacanze pasquali.

L’appello di Sisti è però rimasto inascoltato dal primo cittadino di Fossacesia fino a che il senso civico dei volontari dell’associazione Dal tramonto all’alba non ha prevalso sul vandalismo.

…e il volontariato

Affinché il parco pubblico venisse riaperto è stato infatti necessario attendere l’opera di volontariato dell’associazione in onore della tre giorni canora che si è tenuta nell’anfiteatro dello stesso parco dal 13 al 15 agosto della scorsa estate.

L’associazione ha permesso infatti lo svolgimento della manifestazione “Rock a Fossacesia”.

I volontari si sono resi protagonisti di una sorprendente attività  di pulizia e di miglioramento delle condizioni di pericolosità  delle strutture del parco, ripristinandone le necessarie condizioni di sicurezza.

La straordinaria opera civica è stata seguita dal plauso del consigliere comunale Danilo Petragnani. “Ora ci auguriamo che in attesa di perfezionare le procedure di affidamento della gestione del parco pubblico agli operatori economici locali che ne hanno fatto richiesta, il parco rimanga aperto anche dopo la manifestazione musicale non vanificando l’impegno profuso dall’associazione per la sua riapertura e restituendo ai bambini e alle famiglie di Fossacesia spazi verdi importanti dopo poter socializzare”, ha affermato Petragnani.

Si spera quindi che presto le famiglie di Fossacesia possano continuare a fruire del parco.

LEGGI ANCHE: