Labsus tra i promotori del percorso formativo

Una nuova figura professionale per lo sviluppo e la gestione dei gruppi, il Facilitore

Il Master di alta formazione, intitolato ” Il Facilitatore. Una nuova figura per lo sviluppo delle comunità  locali. Teoria, metodologia e pratiche della progettazione partecipata e della facilitazione dei processi decisionali ” , si svolgerà  nell’arco di sette mesi, da novembre 2013 a maggio 2014 nella città  di Roma. Per la prima volta in Italia, viene proposto un corso strutturato e certificato, che ha l’intento di formare la figura professionale del Facilitatore. Un esperto che sia in grado di gestire processi decisionali, e che si ponga come obiettivi l’analisi di contesti organizzativi e lo sviluppo del territorio attraverso la partecipazione di chi lo abita.

Non solo teoria

Il percorso del Master prevede una durata di 500 ore, suddivise in 200 ore di didattica e 300 ore di tirocinio da svolgersi all’interno del progetto Wel.com.e, Welfare for community empowerment, promosso dall’associazione   Voice., in collaborazione con Ceida, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Labsus, Università  della Tuscia-Dipartimento di scienze tecnologiche per l’Agricoltura e si avvale del sostegno della Fondazione Roma. L’iniziativa presso cui si terrà  lo stage, ha carattere sperimentale. Il progetto, si propone un intervento territoriale finalizzato a ” sperimentare e validare l’efficacia di nuovi modelli di Welfare di comunità  in grado di coniugare partecipazione civica, sussidiarietà , inclusione sociale e nuove forme di economia civile ” .   Cercando di coinvolgere gli attori locali, si metteranno in pratica gli obiettivi prefissati e precedentemente appresi, provando a stimolare un lavoro di comunità  scandito da metodi innovativi. L’opportunità  di misurarsi in una tale parte pratica è sicuramente preziosa.  Nella parte didattica del corso interverranno docenti altamente qualificati nei loro ambiti di competenza, tra questi citiamo Gregorio Arena, Presidente di Labsus, Raffaele Bracalenti dell’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali e Gerardo De Luzemberg, direttore della Scuola Superiore di Facilitazione.

Semplice ed efficace, il Master gratuito

Il Master è gratuito in quanto patrocinato dalla Fondazione Roma, sono previsti 20 posti, e la domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 25 novembre 2013, all’indirizzo mail   info@voicecommunity.it oppure info@ceida.com .  Un’esperienza innovativa ma semplice nella sua logica che sta nel comprendere che facilitare i processi decisionali, e le dinamiche di gruppo è il modo migliore per promuovere la partecipazione attiva, in un campo dove a volte, nonostante la volontà  di portare avanti idee e progetti, risulta comunque difficile orientarsi.

LEGGI ANCHE:

Biennale Spazio Pubblico: l’urbanistica al tempo della crisi

Reti di reti: associazioni e fondazioni no profit per un piano condiviso