Coinvolgere la società civile nelle grandi tematiche della società contemporanea
Notizie Notizie

Il seminario Asilo, Immigrazione e Cittadinanza

Le sfide e le opportunità della Presidenza Italiana

A Roma, il 12 febbraio, presso Palazzo Marini si svolgerà il seminario su Asilo, Immigrazione e Cittadinanza, promosso dal CIME, che si inserisce nel progetto più ampio di " Officine 2014 - L ' Italia in Europa " . Una riflessione che mira al coinvolgimento della società civile nell ' attività preparatoria del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell ' Unione Europea.

Il seminario intitolato ” Immigrazione, Asilo, Cittadinanza. Sfide e Opportunità della Presidenza italiana ” rappresenta un momento di riflessione su uno dei temi più attuali e problematici della società odierna. L’incontro si svolgerà mercoledì12 febbraio a Roma dalle ore 17:00 alle ore 19:30 presso la sala Mercede della Camera dei Deputati a Palazzo Marini. Promosso dal CIME e organizzato in collaborazione con Unità Democratica Giudici di Pace e il Circolo Carlo Cattaneo, l’evento si inserisce nel quadro più ampio del progetto ” Officina 2014-L’Italia in Europa ” , volto al coinvolgimento della società civile nell’attività preparatoria del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea che inizierà il 1 luglio 2014. Tra i diversi obiettivi, il seminario approfondirà l’evoluzione dei principali dossier legislativi in materia, proponendosi poi di raccogliere le riflessioni e gli orientamenti dei gruppi d’interesse di riferimento.

Docenti, ricercatori e politici prenderanno parte all’evento

E’ prevista la partecipazione di diverse personalità competenti. Si occuperanno in introdurre l’inizio dei lavori Pier Virgilio Dastoli, Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo e Diego Loveri, Presidente Unità Democratica dei Giudici di Pace. A seguire ci saranno gli interventi di Khalid Chaouki, Parlamentare della Camera dei Deputati, Marco del Panta, Segretario Generale del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani e Membro dell’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Interno e due docenti universitari, Cesare Pinelli e Giandonato Caggiano, provenienti dalle due Università romane La Sapienza e Roma Tre. Infine, ad avviare la conclusione dei lavori penseranno Marco Borraccetti, Ricercato Diritto dell’Unione Europea e Anna Lodeserto, Vicepresidente di Alternative Europee.

Per avere maggiori informazioni e per partecipare: segreteria@movimentoeuropeo.it

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento