Come valorizzare il "buono" del Paese

L'Italia che fa bene, creare una sinergia tra politica e informazione per valorizzare il "buono" del Paese

L’informazione e la politica influenzano l’opinione pubblica. Ne condizionano gli umori e i registri comunicativi. Entrambi condividono la responsabilità  verso i cittadini, entrambi hanno un ruolo fondamentale nell’educazione e nello sviluppo di una coscienza civile. Fortunatamente esiste anche un’Italia che fa bene. Un’Italia da valorizzare, che merita spazio e maggiore dignità .
Per questa ragione, a un anno di distanza dalla partnership siglata al Festival del Volontariato, “Le Buone Notizie” di Corriere della Sera e “Tg1 – Fa’ la cosa giusta”, insieme al Centro Nazionale per il Volontariato promuovono l’incontro pubblico L’Italia che fa bene. Il giornalismo incontra la politica. Storie, esperienze, comportamenti. Come valorizzare il ‘buono’ del Paese” nel corso del quale giornalisti e parlamentati si confronteranno nel tentativo di dar corpo a una nuova sfida: lavorare a una sinergia tra la buona politica – fatta di orizzonti concreti, comportamenti corretti e impegni credibili – e l’informazione capace di individuare e condividere le buone pratiche de “L’Italia che fa bene”.

Programma

L’incontro sarà  introdotto dall’onorevole Edoardo Patriarca (presidente Cnv). Parteciperanno la vicepresidente di Labsus Maria Teresa Rosito, Luca Calzolari (Ilgiornalediprotezionecivile.it), Andrea Chioini (Rai Umbria), Raffaele Genah (vicedirettore Tg1), Luca Mattiucci (Corriere della Sera), Antonio Polito (Corriere del Mezzogiorno), Gianni Riotta (La Stampa), Giovanna Rossiello (Tg1 – Fa’ la cosa giusta), Giulio Sensi (Volontariato Oggi) e Gianluca Testa (VolontariatOggi.info).

Sono invitati a partecipare deputati e senatori, giornalisti, organizzazioni del terzo settore.

Contatti
Centro Nazionale per il Volontariato, tel. 0583 419500
Gianluca Testa: 338 4722720, g.testa@volontariatoggi.info
Giulio Sensi: 348 8046591, g.sensi@volontariatoggi.info