"E' un'iniziativa importante che prevede la compartecipazione tra pubblico e privato"
Notizie Notizie

Roma sei mia! Riconquistando la Capitale

Il Municipio Roma I lancia l ' avviso per la riqualificazione degli spazi pubblici

Pubblicato nell ' albo pretorio del Municipio Roma I I ' avviso pubblico per la Ricerca di soggetti che intendono progettare e realizzare interventi di riqualificazione e manutenzione di spazi urbani ed edifici pubblici all ' interno del territorio ricompreso nel Municipio I. L ' avviso è rivolto a tutti i soggetti pubblici o privati interessati: le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 dicembre 2014.

Roma sei mia: è questo il nome del nuovo progetto promosso dal Municipio Roma I per combattere il degrado. Oggetto dell’avviso pubblicato è la ricerca di soggetti che intendono progettare e realizzare interventi di riqualificazione e manutenzione di spazi urbani ed edifici pubblici all’interno del territorio ricompreso nel Municipio I. L’obiettivo è quindi quello di recuperare gli spazi pubblici della Capitale attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini che divengono attori principali dell’opera di risanamento. “E’ un’iniziativa importante – ha sottolineano Sabrina Alfonsi, minisindaco del Municipio I – che prevede la collaborazione tra pubblico e privato e che assume ancora più valore in questo periodo dove le risorse economiche non ci sono. E’ un modo per riappropriarsi della città e pensiamo ci debba essere una compartecipazione da parte di tutta la realtà produttiva, gli enti, le università , per garantire a Roma il livello di manutenzione che si merita”.

L’Urbe dei cittadini

” Il titolo ‘Roma sei mia’ indica che il I Municipio vuole promuovere la compartecipazione della cittadinanza nella cura del territorio”, ha aggiunto Tatiana Campioni, assessore ai lavori pubblici del I Municipio. Obiettivo primario diviene quindi la promozione di un’iniziativa d’interesse pubblico che permetta un consistente risparmio per le casse capitoline, favorendo al contempo il propagare di processi partecipativi. Come si legge nell’avviso ” possono presentare proposte di interventi soggetti privati (persone fisiche o giuridiche), associazioni senza fini di lucro o soggetti pubblici quali, associazioni, cooperative sociali, comitati di quartiere, condomini, imprese pubbliche e private, organi di diritto privato, pubblico o di rilevanza pubblica ” . Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Municipio sito in Via Petroselli 50, negli orari di apertura al pubblico, in busta chiusa riportante il nome del mittente e indirizzate a Municipio Roma I – Roma Sei Mia -, dalla data di pubblicazione dell’Avviso fino al 31 Dicembre 2014. I progetti saranno posti al vaglio della Giunta e poi al giudizio della Commissione tecnica: tutte le proposte saranno poi pubblicate sul sito del Municipio.

In allegato il modello di domanda, la delibera del I Municipio e l’avviso pubblico.

LEGGI ANCHE:

 

 



Lascia un commento