" A scuola di rigenerazione urbana " è un percorso che conferisce pieno titolo alla cittadinanza attiva
Notizie Notizie

A scuola di rigenerazione urbana: cittadini attivi si diventa

A Comacchio si svolgono incontri formativi

L ' 11 aprile ha preso il via il ciclo di incontri formativi " A scuola di rigenerazione urbana " , organizzato nell'ambito del progetto " Le tue idee al centro " promosso dal Comune di Comacchio con il sostegno della regione Emilia Romagna. Lo scopo degli incontri è far partecipare i cittadini alla realizzazione del progetto, rendendoli in questo modo cittadini attivi.

” Le tue idee al centro ” è un progetto che è stato approvato il 7 marzo e prevede un processo partecipativo dei cittadini di Comacchio volto alla riqualificazione della città , intesa come rigenerazione urbana. E’ un processo che parte dal basso coinvolgendo i suoi cittadini quindi la società civile, l’economia, l’urbanistica e l’architettura. Si vogliono raccogliere idee per far rinascere il centro storico comacchiese e puntare alla rigenerazione urbana come modello di sviluppo futuro attraverso una cittadinanza attiva.

Il programma degli incontri

Il ciclo di incontri formativi, aperti a tutti i cittadini e gratuito, punta proprio a coinvolgere nel cambiamento della città i suoi stessi abitanti. Il primo dei tre appuntamenti, intitolato ” Ascolto e partecipazione degli abitanti ” , si è svolto l’11 aprile presso la Manifattura dei Marinati. Durante il secondo incontro, che si svolgerà il prossimo 15 maggio, verranno illustrate esperienze positive ed errori da non ripetere nell’applicazione di progetti di rigenerazione urbana. Infine l’ultimo incontro ” Dalla “shrinking” alla “smart” city. Esperienze straniere di rigenerazione ” , nel corso del quale verranno presentate diverse esperienze di progetti sviluppati negli ultimi anni in Italia e all’estero, si svolgerà giovedì22 maggio. Il progetto sarà inoltre presentato attraverso l’Open Space Technology, una nuova tecnica partecipativa adottata dalle smart cities pensata per raccogliere proposte e idee creative dei cittadini. Tutto il percorso partecipativo affrontato e gli esiti di questo lavoro confluiranno negli Atlanti partecipati del territorio e dei paesaggi di Comacchio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del progetto: www.psccomacchio.it/letueideealcentro.

LEGGI ANCHE:

 



Lascia un commento