La diffusione del verde nel tessuto urbano è oggi un elemento di grande importanza che deve essere valutato sotto due diversi profili
Notizie Notizie

Alfabeto Verde, promuovere spazi “green” in città

Fare, Pensare, Conoscere, Imparare!

Le nostre città hanno bisogno di riscoprire la natura all ' interno dei loro paesaggi urbanistici. Alfabeto verde è uno spazio web aperto alla partecipazione di tutti coloro che dedicano parte del proprio tempo allo sviluppo e alla cura del verde della città .

Le città in cui viviamo sono ormai assorbite dalla edificazione e dalla cementificazione. La diffusione del verde nel tessuto urbano può essere oggi un elemento di grande importanza che deve essere valutato sotto due diversi profili, da un lato è necessario restaurare una ” funzione ” della natura all’interno delle città e dall’altro è necessario farlo favorendone le modalità di gestione. Il sito di Alfabeto Verde ha proprio l’intento di promuovere ” il verde cittadino ” . Nella pagina web sono raccolte diverse testimonianze di esperienze che si sono dedicate ad introdurre la natura negli aggregati urbani. Il filo conduttore di questi esempi è la semplicità esecutiva praticata in un contesto, quello che viviamo oggi, in cui le risorse economiche a disposizioni sono molto ridotte. Gli elementi da fondamentali da cui non è possibile prescindere sono la voglia di mettersi in gioco e la passione.

Una coscienza ambientale collettiva

Alcuni esempi di lavori presentati da Alfabeto Verde sono stati la reinstallazione dei tabelloni illustrativi del percorso Verde nel Parco Palatucci a Roma e il progetto ” la scoletta ” , un antico edificio scolastico nei pressi dei Castelli Romani coinvolto in un programma di sviluppo delle risorse naturali. Alfabeto Verde vuole recuperare lo spirito d’iniziativa e servizio della collettività . Oltre alle varie iniziative, particolarmente interessante è il laboratorio ” imparare il giardinaggio ” dedicato ai bambini. Le pratiche di giardinaggio sono attività attraverso cui riprodurre le condizioni di habitat ambientali della pianta. Un primo approccio di educazione ambientale che coinvolge i più piccoli. La rigenerazione urbana deve essere accompagnata da una modifica del nostro modo di pensare, deve stimolare una coscienza ambientale collettiva.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento