Fare, Pensare, Conoscere, Imparare!

La diffusione del verde nel tessuto urbano è oggi un elemento di grande importanza che deve essere valutato sotto due diversi profili

Le città  in cui viviamo sono ormai assorbite dalla edificazione e dalla cementificazione. La diffusione del verde nel tessuto urbano può essere oggi un elemento di grande importanza che deve essere valutato sotto due diversi profili, da un lato è necessario restaurare una ” funzione ” della natura all’interno delle città  e dall’altro è necessario farlo favorendone le modalità  di gestione. Il sito di Alfabeto Verde ha proprio l’intento di promuovere ” il verde cittadino ” . Nella pagina web sono raccolte diverse testimonianze di esperienze che si sono dedicate ad introdurre la natura negli aggregati urbani. Il filo conduttore di questi esempi è la semplicità  esecutiva praticata in un contesto, quello che viviamo oggi, in cui le risorse economiche a disposizioni sono molto ridotte. Gli elementi da fondamentali da cui non è possibile prescindere sono la voglia di mettersi in gioco e la passione.

Una coscienza ambientale collettiva

Alcuni esempi di lavori presentati da Alfabeto Verde sono stati la reinstallazione dei tabelloni illustrativi del percorso Verde nel Parco Palatucci a Roma e il progetto ” la scoletta ” , un antico edificio scolastico nei pressi dei Castelli Romani coinvolto in un programma di sviluppo delle risorse naturali. Alfabeto Verde vuole recuperare lo spirito d’iniziativa e servizio della collettività .   Oltre alle varie iniziative, particolarmente interessante è il laboratorio ” imparare il giardinaggio ” dedicato ai bambini. Le pratiche di giardinaggio sono attività  attraverso cui riprodurre le condizioni di habitat ambientali della pianta. Un primo approccio di educazione ambientale che coinvolge i più piccoli. La rigenerazione urbana deve essere accompagnata da una modifica del nostro modo di pensare, deve stimolare una coscienza ambientale collettiva.

LEGGI ANCHE: