L'università con questo seminario si apre alla città  per ragionare insieme sul percorso da fare nei prossimi mesi per adottare anche a Palermo questo Regolamento
Gli Appuntamenti Regolamento amministrazione condivisa

Gregorio Arena interviene all’università di Palermo per presentare il Regolamento sull’amministrazione condivisa

Cittadini e amministratori possono essere alleati?

Martedì24 giugno il presidente di Labsus, il prof. Gregorio Arena, terrà un seminario dal titolo "Cittadini e amministratori possono essere alleati?", presso l'università di Palermo per presentare il Regolamento per l'amministrazione condivisa. Il seminario si terrà alle ore 15.00 nell'aula Falcone del Dipartimento DEMS in Via Amico 4 (angolo via Maqueda); introdurrà e presiederà l'evento Daniela Ciaffi, docente di Sociologia della città e del territorio presso l'Università degli Studi di Palermo.

Labsus ha lavorato per due anni con il Comune di Bologna alla stesura del primo Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni urbani, che traducendo a livello amministrativo il principio costituzionale di sussidiarietà  libera energie preziose per la ricostruzione del Paese.
L’università con questo seminario si apre alla città  per ragionare insieme sul percorso da fare nei prossimi mesi per adottare anche a Palermo questo Regolamento, uno strumento molto innovativo che tante altre città italiane stanno adottando per consentire ai cittadini di prendersi cura, insieme con l’amministrazione comunale, dei luoghi in cui vivono, migliorando cosìla qualità della vita di tutti. Si chiama “amministrazione condivisa” ed è un modo nuovo di partecipare alla vita pubblica, trovando insieme con altri cittadini soluzioni pratiche e concrete ai problemi della città .

LEGGI ANCHE:

Guarda il video integrale della presentazione del regolamento a Bologna il 22 febbraio.

Leggi la rassegna stampa del progetto.

Guarda il video sintesi ” Un tesoro nascosto ” .

Scarica il Regolamento.



Lascia un commento