Prendersi cura dei beni comuni e, nello specifico, delle proprie scuole
Gli Appuntamenti

Rock your School al Forum “La scuola Re-Pubblica come noi la vogliamo”

Labsus racconta l'esperienza della prima "Scuola di manutenzione civica dei beni comuni"

Martedì3 giugno si terrà al liceo Cavour di Roma il forum Ricomincio dal 3, Istruzione Bene Comune per una riflessione condivisa in difesa dell'istruzione pubblica statale e per definire "la scuola che vogliamo". Il responsabile del progetto Rock your School, Fabrizio Rostelli, presenterà l'esperienza della Scuola di manutenzione dei beni comuni di Labsus.

In conclusione dell’anno scolastico il Forum vedrà coinvolti insieme studenti, genitori, docenti ed esperti per discutere delle esperienze di tutela dell’istruzione pubblica come bene comune.
Il programma della giornata offre una interessantissima serie di attività : dai lavori di miglioramento della scuola ai laboratori di sperimentazione, dai concerti ai tornei di pallavolo, fino ai tanti momenti di discussione che partiranno dalle ore 14 di martedìpomeriggio. L’intervento di apertura del Forum “La Scuola Re-Pubblica come noi la vogliamo” sarà di Luca Mascini (cantante del gruppo Assalti Frontali e genitore del Comitato della scuola IQBAL MASIH). L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati e a quanti vogliano contribuire fattivamente all’iniziativa. L’incontro offrirà anche l’occasione per presentare l’Associazione appena costituita da studenti, docenti e genitori per promuovere iniziative, studi e progetti per sostenere e potenziare la qualità della scuola in un’esperienza di democrazia partecipativa e di cittadinanza attiva.

Scuola Bene e Comune

L’evento Democrazia e partecipazione contro tagli e privatizzazione metterà in contatto le decennali esperienze di insegnanti e le recenti esperienze di sussidiarietà e cittadinanza attiva che stanno prendendo sempre più piede nella realtà italiana e della Capitale. A partecipare saranno Gianluca Cantisani e Francesca Valenza rappresentanti dell’ Associazione Di Donato-Manin con la presentazione video dell’esperienza di scuola aperta – progetto europeo The Social Capital School (la scuola come capitale sociale).

Rock you School al Cavour

Sarà presente anche Labsus con il caporedattore centrale e responsabile del progetto Rock your School Fabrizio Rostelli che presenterà la prima Scuola di manutenzione civica dei beni comuni in Italia; un progetto di cura condivisa degli ambienti scolastici. Dal 2010 l’esperienza di Rock your school è stata realizzata in quattro istituti romani.
A seguire gli studenti del Virgilio che esporranno le esperienze di recupero e riuso in bene comune di spazi abbandonati o aggrediti dalla speculazione.

LEGGI ANCHE:

 

 

 



ALLEGATI (1):

Lascia un commento