Rigenerazione urbana e progettazione europea
Gli Appuntamenti Notizie Notizie

Secondo appuntamento con la sussidiarietà a Taranto

Il 25 e 26 settembre si terrà il secondo modulo del progetto

Il Laboratorio, pensato per le organizzazioni di volontariato della provincia di Taranto, è frutto della collaborazione tra Labsus e il CSV Centro Servizi per il Volontariato di Taranto. L ' obiettivo principale è quello di condurre i partecipanti al Laboratorio alla ideazione e implementazione di un progetto di sussidiarietà per lo sviluppo del territorio jonico.

Il programma ” Laboratori di sussidiarietà circolare. Insieme per un altro sviluppo ” , iniziato lo scorso 5 settembre con l’intervento del prof. Iaione, Direttore scientifico di Labsus, è strutturato in un primo momento seminariale all’interno del quale vengono approfonditi gli aspetti teorici e dottrinali dei singoli argomenti trattati e un secondo momento nel quale si svolge una sessione di co-working.
Il Laboratorio mira a favorire un concorso di idee tra i soggetti partecipanti volto a stimolare, attraverso la collaborazione, il flusso creativo e la progettualità . Per questo motivo in ogni appuntamento la seconda giornata viene dedicata ad una sessione di co-working, all’interno della quale vengono messi a disposizione dei partecipanti il toolkit e le metodologie necessarie per sviluppare le loro idee e produrre il progetto finale.

Il secondo incontro, che si terrà giovedì25 settembre dalle h 16:00 alle 20:00 e venerdì26 dalle h 9:00 alle 13:00, sarà tenuto dalle dott.sse Elena De Nictolis e Alessandra Feola. Nella prima giornata si svolgerà un workshop sulle tematiche della governance dei beni comuni urbani attraverso il racconto di casi di rigenerazione urbana. Seguirà una parte dedicata alla nuova Programmazione europea 2014/2020. Nel secondo giorno invece i 25 partecipanti al Laboratorio si dedicheranno alla sostenibilità economica della loro idea e faranno un esperimento di progettazione europea.

Il successivo incontro è stato programmato per il 3 e 4 ottobre dove il tema sarà incentrato sulla cittadinanza attiva e la cura condivisa degli spazi, con particolare riferimento al caso della scuola e all’esperienza di Rock your School, la scuola di manutenzione civica dei beni comuni, ideata da Labsus nel 2008.
Al termine del percorso, il 17 ottobre, sarà organizzato un evento pubblico con la presenza del prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus, in cui si presenteranno anche le idee progettuali nate dal Laboratorio.

Per informazioni e iscrizione è possibile chiamare il numero 099.9943270 o inviare una e-mail a info@csvtaranto.it

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento