Il 23 ottobre, alla LUISS di Roma, l ' evento lancio della terza edizione del Laboratorio per la governance dei beni comuni

Alimentazione, ambiente, agricoltura; il territorio come bene comune

Con questo evento Labgov, il laboratorio nato dalla collaborazione tra Labsus e Luiss, avvierà  ufficialmente i lavori per l’anno accademico 2014/2015 e presenterà  le attività  del nuovo ciclo di progetti, alla presenza di notevoli esperti, specialisti accademici e brillanti professionisti nell’ambito dei beni comuni.

Il territorio come bene comune

Nell’a.a. 2014-2015 oggetto di analisi e sperimentazione di Labgov sarà  la  green  governance  intesa come tecnologia sociale, economica, istituzionale e giuridica applicata ai beni ambientali e paesaggistici, al territorio, agli stili di vita. Questi beni e la loro tutela o cura verranno riletti alla luce dei principi e delle tecniche tipiche della  governance  dei beni comuni, al fine di giungere alla costruzione di formule collaborative per la cura e rigenerazione di risorse fondamentali per il benessere individuale e collettivo, come l’ambiente, il paesaggio, il cibo che possono essere fonte di nutrimento, sostentamento, sviluppo, cultura, progresso. Lo scopo ultimo del LabGov sarà  quello di riflettere, elaborare e applicare una strategia di  governance  idonea a configurare il “territorio come bene comune” e per questo motivo il laboratorio si concentrerà  sui seguenti ambiti di studio e ricerca: “ambiente, agricoltura, alimentazione”.

Il programma dell’evento

Il Direttore Generale  Dott. Lo Storto  aprirà  l’evento con i saluti istituzionali, introducendo cosìl’incontro e gli ospiti. Il Prof. Gregorio Arena, Presidente di Labsus, parteciperà  all’evento con un intervento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni. Interverranno inoltre il  Prof. Leonardo Morlino,  Prorettore alla Ricerca Luiss, con un intervento sulla    governance  dei beni comuni e sulla qualità  della democrazia in Italia, la  Dott.ssa Maria Letizia Gardoni, Presidente Coldiretti Giovani Impresa che affronterà  il tema della responsabilità  dei giovani imprenditori agricoli per la bellezza e il territorio dell’Italia e il  Dott. Paolo Verri, Direttore Padiglione Italia di Expo 2015. Il  Prof. Christian Iaione, Coordinatore di LabGov esporrà  l’oggetto e il metodo di Labgov 2015.