Alimentazione, ambiente, agricoltura; il territorio come bene comune
Gli Appuntamenti Notizie Notizie

Al via la terza edizione di Labgov alla LUISS di Roma

Il 23 ottobre, alla LUISS di Roma, l ' evento lancio della terza edizione del Laboratorio per la governance dei beni comuni

Dopo il successo della scorsa edizione e della rigenerazione condivisa del Tempio di Flora realizzata a giugno, parte la terza edizione di Labgov - Laboratorio per la Governance dei beni comuni. L ' evento di apertura delle attività di LabGov per l'a.a. 2014/2015 si terrà il 23 ottobre a Roma dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sede LUISS di Viale Romania 32 (Aula Toti).

Con questo evento Labgov, il laboratorio nato dalla collaborazione tra Labsus e Luiss, avvierà ufficialmente i lavori per l’anno accademico 2014/2015 e presenterà le attività del nuovo ciclo di progetti, alla presenza di notevoli esperti, specialisti accademici e brillanti professionisti nell’ambito dei beni comuni.

Il territorio come bene comune

Nell’a.a. 2014-2015 oggetto di analisi e sperimentazione di Labgov sarà la green governance intesa come tecnologia sociale, economica, istituzionale e giuridica applicata ai beni ambientali e paesaggistici, al territorio, agli stili di vita. Questi beni e la loro tutela o cura verranno riletti alla luce dei principi e delle tecniche tipiche della governance dei beni comuni, al fine di giungere alla costruzione di formule collaborative per la cura e rigenerazione di risorse fondamentali per il benessere individuale e collettivo, come l’ambiente, il paesaggio, il cibo che possono essere fonte di nutrimento, sostentamento, sviluppo, cultura, progresso. Lo scopo ultimo del LabGov sarà quello di riflettere, elaborare e applicare una strategia di governance idonea a configurare il “territorio come bene comune” e per questo motivo il laboratorio si concentrerà sui seguenti ambiti di studio e ricerca: “ambiente, agricoltura, alimentazione”.

Il programma dell’evento

Il Direttore Generale Dott. Lo Storto aprirà l’evento con i saluti istituzionali, introducendo cosìl’incontro e gli ospiti. Il Prof. Gregorio Arena, Presidente di Labsus, parteciperà all’evento con un intervento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni. Interverranno inoltre il Prof. Leonardo Morlino, Prorettore alla Ricerca Luiss, con un intervento sulla governance dei beni comuni e sulla qualità della democrazia in Italia, la Dott.ssa Maria Letizia Gardoni, Presidente Coldiretti Giovani Impresa che affronterà il tema della responsabilità dei giovani imprenditori agricoli per la bellezza e il territorio dell’Italia e il Dott. Paolo Verri, Direttore Padiglione Italia di Expo 2015. Il Prof. Christian Iaione, Coordinatore di LabGov esporrà l’oggetto e il metodo di Labgov 2015.

 



Lascia un commento