Dopo la presentazione a Bologna del 'Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni urbani ' , in tutta Italia diverse amministrazioni hanno deciso di approvare strumenti analoghi per la promozione di pratiche di sussidiarietà nelle comunità locali
Gli Appuntamenti Notizie

Arena a Bari per un workshop sull’amministrazione condivisa dei beni comuni

Il seminario si terrà il 17 ottobre

Il presidente di Labsus Gregorio Arena interverrà al workshop, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con il Laboratori per la sussidiarietà , dal titolo "L'amministrazione condivisa dei beni comuni". L'appuntamento è a Bari il 17 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la Sala Conferenze della Regione Puglia in via Gentile 52 (V piano).

Vanno diffondendosi sempre più nel nostro Paese esperienze di gestione condivisa di beni comuni tra cittadini e amministrazioni pubbliche che richiedono adeguati strumenti amministrativi capaci di favorire l’assunzione di responsabilità da parte di cittadini attivi.
Dopo la presentazione a Bologna del ‘Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani‘, in tutta Italia diverse amministrazioni hanno deciso di approvare strumenti analoghi per la promozione di pratiche di sussidiarietà nelle comunità locali. Anche in Puglia si è avviato un processo che coinvolge diversi Comuni e gruppi di cittadini, a testimonianza di un interesse diffuso sul territorio regionale. La Regione Puglia intende sostenere questo processo, contribuendo alla diffusione di buone pratiche orientate ai principi dell’apertura, della trasparenza, della pluralità e della responsabilità diffusa. Per questa ragione intende programmare una serie d’iniziative su questi temi, promuovendo il confronto e la discussione tra i diversi attori locali impegnati nella diffusione di una nuova cultura dell’impegno civico.

Interverranno al seminario:

Piero D’Argento
Referente regionale del programma PugliaCapitaleSociale

Anna Maria Candela
Dirigente Servizio Politiche per il Benessere Sociale e le Pari Opportunità della Regione Puglia

Gregorio Arena
Professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Trento e Presidente di Labsus

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento