" La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma "
Gli Appuntamenti Notizie

Arena a Taranto per l’evento di chiusura del Laboratorio di sussidiarietà

L'appuntamento aperto al pubblico è fissato per il 17 ottobre

Si concluderà il 17 ottobre con la partecipazione del presidente Gregorio Arena il percorso Laboratori di sussidiarietà circolare " Insieme per un altro sviluppo " organizzato da Labsus in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Taranto. L ' incontro aperto al pubblico si svolgerà presso l'ex convento San Francesco, sede dell'Università Aldo Moro di Bari - Sede di Taranto alle h 17:00.

Il percorso, iniziato lo scorso 5 settembre con Christian Iaione, direttore scientifico di Labsus, è stato ideato per le organizzazioni di volontariato della provincia di Taranto. L’obiettivo del programma è quello di condurre i partecipanti al Laboratorio alla ideazione e implementazione di un progetto di sussidiarietà per lo sviluppo del territorio jonico. Il Laboratorio è stata l’occasione per affrontare insieme alle associazioni di volontariato dell’area tarantina la tematica della sussidiarietà e dell’amministrazione condivisa. Inoltre nel secondo appuntamento del 25 e 26 settembre, si è avviata una sperimentazione di co-progettazione utilizzando gli strumenti di project management e della progettazione europea. Nel terzo workshop infine, tenutosi lo scorso 3 e 4 ottobre, oltre alla continuazione del lavoro di co-progettazione si è approfondito il ruolo della scuola. Il caporedattore di Labsus, Fabrizio Rostelli, ha illustrato il progetto Rock your School, la scuola di manutenzione civica dei beni comuni, ideato da Labsus nel 2008.

L’evento del 17 ottobre intitolato ” La società della condivisione: cittadini attivi e beni comuni per un cambio di paradigma ” vedrà la partecipazione di Carlo Martello, Presidente del CSV di Taranto, di Piero D’Argento, esperto di politiche sociali e processi di partecipazione, e del prof. Gregorio Arena, presidente di Labsus e ordinario di diritto amministrativo. Al termine dell’intervento degli esperti i partecipanti al percorso laboratoriale presenteranno i risultati del lavoro di co-progettazione realizzato in collaborazione con i tutor di Labsus.

In allegato la locandina dell’evento.

LEGGI ANCHE:



ALLEGATI (1):

Lascia un commento