Un percorso di progettazione partecipata di strategie di collaborazione cittadini-PA per la rigenerazione di beni comuni
Gli Appuntamenti

Iaione a Bari il 15 ottobre per il Laboratorio dal Basso

Reactivicity Reloaded: Co.making cities a Bari con Coompany e Pop Hub

Reactivicity Reloaded è la seconda edizione del Laboratorio dal Basso Reactivicity. Old Spaces/New Uses promosso nel 2013, che prosegue e approfondisce i temi già avviati con un percorso collettivo di seminari, azioni e workshop sui temi della rigenerazione urbana e della riattivazione di spazi dismessi itineranti in cinque città della Puglia (Altamura, Bari, Gravina in Puglia, Molfetta, Foggia). Il direttore scientifico di Labsus Christian Iaione terrà un seminario a Bari il 15 ottobre sugli strumenti di governance locale dei beni comuni.

Si continueranno a sperimentare e innestare pratiche di riappropriazione e gestione degli spazi, con l’intento di potenziare un percorso collettivo a scala regionale, volto a stimolare nuove forme di partecipazione, formare competenze, elaborare strategie attraverso programmi, metodologie e pratiche d’intervento dalla scala della governance territoriale fino alla riattivazione del singolo spazio. Il secondo modulo in calendario Co.making cities , si terrà a Bari dal 15 al 18 ottobre.

Co.making cities è il modulo di Reactivicity Reloaded condotto da Pop Hub e Coompany che metterà in campo un confronto sulle forme di coprogettazione, governance territoriale, progettazione partecipata e riutilizzo dei beni pubblici in disuso, attraverso due sessioni, una teorica e una pratica:
15 ottobre, Impact Hub Bari
Una giornata di introduzione ai temi del laboratorio, incentrato sullo studio dello stato dell’arte legislativo e amministrativo, con un focus/tavolo di lavoro sugli strumenti di regolazione e governance locale per i comuni, volto ad avviare la costruzione di una progettualità per il riuso di spazi urbani attraverso l’elaborazione di una mappatura dei beni comuni locali e la definizione di un percorso di co-progettazione e progettazione partecipata di strategie di collaborazione cittadini-PA per la rigenerazione di beni comuni.

Docenti:
Christian Iaione – Labsus
Werther Albertazzi – Planimetrie Culturali

16- 17- 18 ottobre
Tre giorni di workshop interdisciplinare guidato dai tutor, durante il quale i gruppi di lavoro elaboreranno metodi di interazione con i cittadini sperimentati attraverso azioni sul campo su tre luoghi scelti per un riuso attivo. Durante il workshop di co- progettazione verranno simulati dei processi di partecipazione sul territorio barese, in cui i partecipanti, seguiti da tutor esperti nei campi della pianificazione di processi partecipati e nella loro gestione, elaboreranno delle strategie di intervento e testeranno sulla piccola scala le loro teorie, producendo un documento programmatico del processo e nella sua applicazione.

Docenti:
Yvan Detraz – Bruit du Frigo
Alessandra Valastro – Università di Perugia
Angelo Carchidi – A di città
Iolanda Romano – Avventura Urbana
Sergio Bisciglia –Politecnico di Bari

La partecipazione al Laboratorio dal Basso è libera e gratuita, ma è consigliata la prenotazione su Eventbrite: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-reactivicity-reloaded-comaking-cities-13457446585
Per info: web: http://www.reactivicity.org/
pagina fb: https://www.facebook.com/reactivicity.ldb
evento fb: https://www.facebook.com/events/277673929107242/

In allegato il programma completo delle attività

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento