Aggiornamenti sul percorso del Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni

Suggerendo un nuovo approccio: (ri)mettersi in gioco, fare rete, contare sugli altri e sentirsi parte di una ritrovata comunità 

“Siamo Noi” è un programma giornalistico, ideato da Alessandro Sortino e condotto in studio da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, che racconta storie reali ed emblematiche per descrivere   l’Italia e gli italiani di oggi, e nel contempo d’azione, per combattere il senso d’impotenza e la rassegnazione prodotti dalla realtà  della crisi in cui ci sembra inesorabilmente di sprofondare.
In ciascuna puntata: dialogo in studio con gli ospiti (persone ” comuni ” e rappresentanti del mondo delle istituzioni e della cultura), reportage e collegamenti ” sul/dal   territorio ” , testimonianze che investono problemi concreti e apparentemente senza soluzione (la perdita del lavoro, le difficoltà  del precariato, l’impoverimento, difficili relazioni familiari…).  Se ne cerca, in positivo, una possibile via d’uscita, tutti insieme, coinvolgendo protagonisti e pubblico e suggerendo un nuovo approccio: (ri)mettersi in gioco, fare rete, contare sugli altri e sentirsi parte di una ritrovata comunità .

Nella prima puntata verranno affrontati i concetti di ” cittadinanza attiva ” e di ” bene comune ” perché questo sarà  uno dei temi che la trasmissione seguirà  durante tutto l’anno tramite interviste, approfondimenti e servizi realizzati documentando le realtà  che hanno iniziato ad attivarsi portando a risultati positivi nelle comunità  territoriali.

Saranno ospiti in studio oltre a Gregorio Arena,  Don Francesco Soddu, Riccardo Bonacina, Odile Robotti, Fausto Iaccheri.

Per tutti gli aggiornamenti sullo stato di attuazione del Regolamento nei Comuni italiani vai alla  sezione dedicata  di Labsus