Suggerendo un nuovo approccio: (ri)mettersi in gioco, fare rete, contare sugli altri e sentirsi parte di una ritrovata comunità
Notizie Notizie Regolamento amministrazione condivisa

Lunedì20 ottobre Gregorio Arena in diretta a TV2000. Rivedi la puntata!

Aggiornamenti sul percorso del Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni

Lunedì20 ottobre il presidente di Labsus Gregorio Arena interverrà in diretta (dalle 16.30 alle 17.30) alla prima puntata della trasmissione " Siamo Noi " in onda su TV2000, televisione della Conferenza Episcopale Italiana, (canale 28 del digitale terrestre e 142 di Sky). Arena illustrerà il progetto che ha portato allo sviluppo del Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni e commenterà gli sviluppi di un percorso che ha portato diversi Comuni all'adozione del Regolamento. Per rivedere la puntata clicca qui.

“Siamo Noi” è un programma giornalistico, ideato da Alessandro Sortino e condotto in studio da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, che racconta storie reali ed emblematiche per descrivere l’Italia e gli italiani di oggi, e nel contempo d’azione, per combattere il senso d’impotenza e la rassegnazione prodotti dalla realtà della crisi in cui ci sembra inesorabilmente di sprofondare.
In ciascuna puntata: dialogo in studio con gli ospiti (persone ” comuni ” e rappresentanti del mondo delle istituzioni e della cultura), reportage e collegamenti ” sul/dal territorio ” , testimonianze che investono problemi concreti e apparentemente senza soluzione (la perdita del lavoro, le difficoltà del precariato, l’impoverimento, difficili relazioni familiari…). Se ne cerca, in positivo, una possibile via d’uscita, tutti insieme, coinvolgendo protagonisti e pubblico e suggerendo un nuovo approccio: (ri)mettersi in gioco, fare rete, contare sugli altri e sentirsi parte di una ritrovata comunità .

Nella prima puntata verranno affrontati i concetti di ” cittadinanza attiva ” e di ” bene comune ” perché questo sarà uno dei temi che la trasmissione seguirà durante tutto l’anno tramite interviste, approfondimenti e servizi realizzati documentando le realtà che hanno iniziato ad attivarsi portando a risultati positivi nelle comunità territoriali.

Saranno ospiti in studio oltre a Gregorio Arena, Don Francesco Soddu, Riccardo Bonacina, Odile Robotti, Fausto Iaccheri.

Per tutti gli aggiornamenti sullo stato di attuazione del Regolamento nei Comuni italiani vai alla sezione dedicata di Labsus



Lascia un commento