"Il singolo e la collettività : beni pubblici, beni comuni" - 21 gennaio h 9 - h 16, Università degli studi di Salerno, via Giovanni Paolo II, 132 Fisciano (SA)
Notizie Notizie

Salerno, “Il singolo e la collettività : beni pubblici, beni comuni”

Un appuntamento per riflettere sul ruolo dei beni comuni nel diritto e nella società

Beni pubblici e beni comuni questo il focus al centro dell'incontro "Il singolo e la collettività : beni pubblici, beni comuni" in programma il 21 gennaio a Salerno. La giornata, organizzata dalla cattedra di istituzioni di Diritto romano dell'Università di Salerno in collaborazione con la rivista on-line "Teoria e storia del diritto privato", punta i riflettori sul tema dei beni comuni provando a chiarire i concetti di "pubblico" e "comune".

Come i beni comuni influiscono sul diritto e la collettività cercando di fare il punto e sottolineare le differenze tra beni pubblici e beni comuni è il tema, a partire dal quale, studiosi e docenti universitari si confronteranno nell’ambito dell’incontro “Il singolo e la collettività : beni pubblici, beni comuni” in programma il 21 gennaio a Fisciano (SA) presso l’Università degli studi di Salerno.
La giornata si articolerà in due momenti di riflessione, il primo dedicato più propriamente agli aspetti giuridici del tema al centro dell’incontro con gli interventi, tra gli altri, di Iole Fargnoli professore nell’Università degli Studi di Milano Statale e nell’Università di Berna sul tema “‘Ruina naturae’ e diritto romano” mentre Vitulia Ivone professore nell’Università degli Studi di Salerno interverrà su “Beni comuni tra nebulosità definitorie ed esigenze di libero sviluppo della personalità “, infine Geminello Preterossi professore nell’Università degli Studi di Salerno discuterà su “La crisi del ‘pubblico’ e gli equivoci del ‘comune’“.

L’incontro studio proseguirà alle ore 16 con un secondo panel dedicato a “La tutela dei beni comuni: spunti problematici” con gli interventi di Olga Itri e Rita Santulli in rappresentanza dell’Avvocatura dello Stato. Il dibattito si concluderà con la cerimonia di Assegnazione del VI Premio Francesco Alfonso Brignola e del III Premio Officina Solidale.

Gli atti del seminario saranno pubblicati sulla rivista “Teoria e storia del diritto privato“.

Leggi il programma completo in allegato

Per tutti gli aggiornamenti sullo stato di attuazione del Regolamento sui beni comuni nelle amministrazioni locali vai alla sezione dedicata di Labsus



ALLEGATI (1):

Lascia un commento