La gestione partecipata dei beni comuni come via di inclusione urbana
Notizie Notizie

A Ragusa un convegno sulla gestione partecipata dei beni comuni

Il 6 marzo verrà presentato il Regolamento ideato da Labsus

Il comune di Ragusa, prossimo all'adozione del Regolamento sull'amministrazione condivisa dei beni comuni, organizza un incontro dal titolo "La gestione partecipata dei beni comuni come via di inclusione urbana". L'evento, previsto per il 6 marzo presso la Sala delle conferenze AVIS (Via della Solidarietà - Ragusa), si colloca all'interno di un ciclo di eventi culturali finalizzati alla comprensione di questo nuovo strumento e all'approfondimento della relazione tra partecipazione e collaborazione.

Al convegno, moderato dall’architetto Marcello Dimartino, interverranno Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana presso l’università di Palermo e Federico Piccitto, sindaco di Ragusa.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aprire il dibattito sul Regolamento per i beni comuni anche a Ragusa, illustrando le esperienze dei diversi comuni che lo hanno già adottato (al momento 25) e raccogliendo idee e proposte per la cosiddetta “Città dei ponti”.

In allegato la locandina dell’evento.

Per tutti gli aggiornamenti sullo stato di attuazione del Regolamento nei Comuni italiani vai alla sezione dedicata di Labsus



Lascia un commento