Da Napoli a Trento passando per Pontecorvo, Roma e Pistoia

Impresa sociale, riforma Terzo Settore, fiera beni comuni, welfare civile, sviluppo locale e amministrazione condivisa

Il 12 maggio (ore 16.30 presso Piazza della Pillotta 4 – Roma eventi sala Leopardi, Roma) Gregorio Arena parteciperà  alla presentazione del rapporto di Iris Network sul tema dell’impresa sociale in Italia  a cura di Carlo Borzaga e Flaviano Zandonai. Arena interverrà  alla tavola rotonda “Il nonprofit come bacino di una nuova imprenditoria sociale”, coordinata da Pietro Barbieri (portavoce Forum Nazionale Terzo Settore), insieme all’On. Luigi Bobba e all’On. Donata Lenzi. Qui la locandina dell’evento.

Il 13 maggio sempre a Roma (ore 15 presso Palazzo Sciarra), il presidente di Labsus parteciperà  al convegno “Lo sviluppo delle comunità  locali: il ruolo del welfare civile” organizzato dalla Fondazione Roma.
Nel solco del mai sopito impegno volto  ad approfondire il tema del rinnovamento  del sistema di welfare, la Fondazione Roma,  nella veste di think tank attento e propositivo,  intende riproporre al decisore politico ed  all’opinione pubblica l’indifferibilità  di un profondo  rinnovamento della rete di protezione  sociale, che tenga conto della riduzione di  risorse messe a disposizione dal soggetto  pubblico e della crescente richiesta di tutele  da parte della collettività . Secondo il presidente della Fondazione Roma Emmanuele Emanuele “La strada da percorrere, è stata da me  indicata e si chiama ” terzo pilastro ” , e contempla  il coinvolgimento diretto e con pari  dignità  rispetto agli altri soggetti della società   civile organizzata, di quella parte sana  del Paese che è in grado di lavorare con  competenza e generosità , per rispondere ai  bisogni delle comunità  locali“.
La Fondazione Roma torna a sollecitare  una riflessione sul tema, condividendo  gli esiti di due iniziative realizzate grazie  al suo supporto, che hanno dimostrato la sostenibilità   del welfare civile sia sul piano economico-finanziario,  sia su quello territoriale.
In allegato il programma dettagliato dell’evento.

Fiera dei beni comuni a Napoli

Torna  a maggio anche  la  Fiera dei beni comuni, la due giorni organizzata dal  CSV di  Napoli  che animerà  la città  con un calendario di appuntamenti che coinvolgeranno il mondo del Terzo Settore, dell’associazionismo e dei giovani,  con l’obiettivo principale di  promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, offrendo visibilità  alle buone prassi del volontariato locale.  Molte le attività  in programma tra cui tavole rotonde, workshop, convegni, seminari, laboratori e spettacoli musicali.
Valentina Grassi (caporedattrice dela sezione Beni comuni di Labsus) parteciperà  alla tavola rotonda che si svolgerà  il 15 maggio.

L’evento rappresenta un  momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per sensibilizzare i cittadini alla  sostenibilità , alla  legalità   e alla  solidarietà , per riflettere in modo critico sugli  stili di vita  e sul rispetto dei  beni comuni, per  diffondere buone prassi e condividere comportamenti consapevoli.
In particolare, un focus sarà  dedicato ai temi dello  spreco alimentare e della sostenibilità  ambientale; infatti, tra le tante iniziative, quest’anno alla Fiera farà  tappa l’Expo dei Popoli, il forum internazionale della società  civile e dei movimenti contadini, che si svolgerà   a Milano dal 3 al 5 giugno 2015  per rispondere alla sfida di Expo2015 “nutrire il Pianeta”, offrendo l’opportunità  di  affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali.
Come nelle scorse edizioni,  è previsto uno spazio espositivo  che permetterà  alle associazioni di volontariato di  Napoli  e provincia di promuovere la propria attività  e condividere con la cittadinanza l’impegno per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.  La  Fiera dei Beni Comuni  fa parte del network nazionale “I Cantieri del Bene Comune”,  la rete di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale  con l’obiettivo di imporsi all’attenzione pubblica non soltanto per accendere i riflettori sul mondo del Terzo Settore, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità .

Pistoia e Trento

Intervenire, in forma costruttiva, nel dibattito  pubblico animato dalla presentazione del  disegno di legge del Governo approvato il 9  aprile 2015 dalla Camera dei deputati ed ora  all’esame del Senato. Questo lo scopo dell’evento “Terzo Settore: la riforma che vorremmo” organizzato il 15 maggio (dalle ore 9.30 presso la Sala maggiore del comune di Pistoia) dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia, col patrocinio del comune di Pistoia.  Non un evento (solamente) formativo  sui contenuti della riforma, né un incontro  (puramente) divulgativo nei confronti della  pubblica opinione, ma un momento di raccolta  delle osservazioni provenienti dagli  studiosi della materia, dai professionisti di  settore e dagli operatori per sostenere ed  orientare il percorso parlamentare del disegno  di legge che sta riscrivendo il futuro del  del territorio pistoiese.
Il prof. Gregorio Arena interverrà  con una relazione finale al termine della giornata; in allegato il programma dell’evento.

Infine il  19 maggio (dalle ore 15 alle 19) a Trento si terrà  il primo incontro formativo del programma Italia in Comune, patrocinato da Labsus.
Tali lezioni vogliono fornire ai partecipanti al progetto uno strumentario di conoscenze utili a comprendere come l’impegno dei cittadini, singoli ed associati, possa contribuire alla cura dei beni comuni materiali ed immateriali, ed in particolare dell’economia, dell’ambiente e dell’istruzione.
L’obiettivo è quello di riuscire ad associare approfondimenti tecnico-teorici sui rispettivi argomenti alla conoscenza concreta di realtà  e persone capaci di mostrarci il loro modo di lavorare, di pensare e di innovare il loro essere cittadini all’interno delle società  in cui operano.

L’incontro dal titolo “L’esperienza di Labsus e la sussidiarietà  orizzontale come mezzo per liberare energie nuove nelle nostre città ” sarà  condotto dal  prof. Gregorio Arena e dal dott. Federico Zappini.
Spesso molti cittadini nel prendersi cura quotidianamente delle loro città  compiono azioni utili alla comunità  intera. Tali interventi, affiancandosi e talvolta sostituendo l’intervento dell’Ente pubblico, necessitano di essere sostenuti o almeno non ostacolati da quest’ultimo, in un’ottica di cooperazione e reciproco arricchimento. Arena spiegherà  come tale processo, tendente al raggiungimento di ciò che i giuristi definiscono ” sussidiarietà  orizzontale ” , possa essere incentivato dalle amministrazioni pubbliche ed accompagnato dai cittadini. Verranno illustrate le attività  e la realtà  di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà  e di quell’insieme di comuni, associazioni e gruppi che in tutta Italia hanno sviluppato iniziative di tutela della cosa pubblica avvalendosi degli strumenti proposti dallo stesso laboratorio.
Federico Zappini porterà  la sua esperienza di animatore di comunità  e promotore di un primo esperimento di cooperazione tra pubblico e privato secondo il modello delle social street nella città  di Trento.

Festa della Cittadinanza a Pontecorvo

Il 17 maggio il caporedattore centrale di Labsus  Fabrizio Rostelli, responsabile anche del progetto “Rock your School“, interverrà  alla Festa della Cittadinanza organizzata a Pontecorvo (in provincia di Frosinone) dall’associazione Agorà  – Condividiamo le nostre idee  (Agorà  è stata promotrice del progetto “Museo diffuso di Sant Rock & Roll“).
Durante la festa, che si terrà  presso la Villa comunale, si alterneranno  dibattiti con i candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative,  laboratori ludici di riciclo e un dibattito conclusivo nel quale si affronteranno i temi dell’amministrazione condivisa, della cura dei beni comuni e della partecipazione civica (il programma e la locandina sono in allegato).