Sabato 13 e domenica 14 giugno l ' ultimo appuntamento del percorso "Imola ripartecipa" prima della pausa estiva

Un appuntamento per la progettazione delle proposte e il " salto " verso la stesura di linee guida condivise

Il progetto, promosso dall’Amministrazione del Comune di Imola per rinnovare gli strumenti di partecipazione della città  e gestito da Sociolab, sperimentando un approccio innovativo e inserendosi in un filone di lavoro condiviso da molti altri territori, anche in Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, la stessa Medicina): quello della collaborazione per la cura, la tutela e la valorizzazione dei beni comuni urbani.

Una strada articolata e inclusiva

Imola ripartecipa

Imola ripartecipa ha seguito una strada articolata e inclusiva: prima, attraverso una fase interna all’Amministrazione di formazione e condivisione del progetto e dei suoi obiettivi; poi, con tre momenti di ascolto facilitato sull’esperienze partecipative e sul loro significato con i diversi attori della società  civile imolese (Forum territoriali, categorie socio-economiche, associazioni locali); infine, con una serie di laboratori aperti a tutta la cittadinanza: un  Crowdlab per condividere stimoli e suggestioni su approcci alternativi alla gestione dei beni comuni con esperti; un laboratorio di mappatura e visualizzazione dei beni comuni urbani a Imola; infine, l’appuntamento del 13 e del 14 giugno per la progettazione delle proposte e il ” salto ” verso la stesura di   linee guida condivise.

Il percorso si concluderà  poi a settembre, quando in un momento pubblico verranno restituiti alla città  i risultati e condivisi gli impegni alla presenza dell’Amministrazione.

Ci rendiamo conto che non sia sempre stato facile avere chiara la direzione in un percorso con grandi obiettivi e che si sta sperimentando un approccio innovativo, ma siamo nella direzione giusta! Con viva soddisfazione per la qualità  dei contributi raccolti fino ad oggi, ci prepariamo a questo appuntamento centrale per tirare le fila del lavoro e condividere modalità  con cui sviluppare la partecipazione. Contiamo sulla presenza dei numerosi cittadini, che si sono mostrati interessati al tema, per arricchire il confronto: Imola ripartecipa è un percorso che appartiene alla città , per questo vale la pena farne parte ” , dichiara Barbara Lo Buono – Assessora con delega alla partecipazione.

Per tutte le informazioni:
consultare il sito web www.comune.imola.bo.it/imolaripartecipa o la pagina facebook Imola ripartecipa; oppure scrivere una mail a imolaripartecipa@comune.imola.bo.it o contattare direttamente il Servizio Promozione Sociale e Partecipazione del Comune 0542.602325 – 602590 – 602583.