"Il cittadino è il miglior alleato di un amministrazione pubblica"
Notizie Notizie Senza categoria

Municipium, l’app che comunica con i cittadini

L'app che collega amministrazione e cittadini è già attiva in diversi comuni italiani

Municipium è un'app che permette ad amministrazione e cittadinanza di comunicare in maniera rapida e agevole inviando segnalazioni, avvisi ed eventi in tempo reale. L'applicazione disponibile per iOs e Android è stata adottata da diversi comuni tra cui quello di Montecarlo in provincia di Lucca. Lo scopo è quello di avviare una comunicazione bidirezionale con il cittadino che non solo potrà accedere velocemente alle informazioni di cui ha bisogno ma potrà segnalare in prima persona disagi e comunicazioni non solo al Comune ma anche alla polizia municipale.

L’app Municipium è sviluppata dal Gruppo Maggioli spa ed ha lo scopo di facilitare e migliorare la comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
Attraverso l’utilizzo di notifiche istantanee il Comune che decide di adottare questo strumento può inviare ogni tipo di news ai cittadini in maniera efficace ed economica e questo permette ai cittadini di essere costantemente informati su quello che accade nel proprio territorio.
Municipium non si limita ad essere uno strumento puramente informativo ma permette anche ai cittadini di inviare, direttamente agli uffici comunali competenti, ogni tipo di segnalazioni: da buche nel manto stradale a problemi di viabilità o rifiuti, attivando dunque una comunicazione costante e bidirezionale con l’amministrazione.
L’app Municipium ha diverse funzioni, tra le principali troviamo le mappe interattive che permettono di localizzare facilmente strutture pubbliche e private della propria città e l’opzione ” multi-comune ” dove viene offerto ai cittadini di poter accedere alle news anche degli altri comuni che hanno attivato Municipium.
Le notizie possono essere condivise direttamente attraverso l’app agli altri social network come Facebook, Twitter o Whatsapp.

L’esperienza di Montecarlo

Il comune di Montecarlo in provincia di Lucca è il primo in territorio toscano ad adottare questa app con lo scopo di favorire uno scambio di informazioni costante con i cittadini seguendo lo spirito di un’amministrazione condivisa.
Secondo le parole del sindaco di Monetcarlo, Vittorio Fantozzi: ” Il cittadino è il miglior alleato di un amministrazione pubblica noi passiamo dal concetto che Il cittadino vuole essere ascoltato al principio che l’amministrazione deve ascoltare. In questo modo l’Amministrazione non ha più alibi e non potrà esimersi dall’attivarsi entro quanto possibile in seguito alle problematiche rilevate, è una scelta che abbiamo fatto per favorire una maggiore vicinanza con i cittadini. ”
Nel comune di Montecarlo l’app Municipium oltre ad essere collegata con gli uffici comunali sarà anche collegata alla polizia municipale, questo allo scopo di favorire un maggior controllo ed assistenza a chi ne avesse bisogno. Chiunque noti qualcosa di sospetto potrà inviare una segnalazione attraverso l’applicazione che verrà vagliata da agenti della polizia municipale. Lo scopo anche in questo caso è attivare un dialogo costante con le forze dell’ordine e si tratta di un ulteriore progresso rispetto al sistema ” controllo del vicinato” attivo a Monetcarlo dal 2012.

LEGGI ANCHE:
Comuni-chiamo, un’app al servizio dei cittadini
A Trento i giovani alle prese con smart city e beni comuni

 



Lascia un commento