Notizie Notizie

“Designin’ Rome”, la mostra alla Casa della Città il 30 maggio

" DesignIN ' Rome. Design for the temporary communities in Rome. Prodotti, sistemi e servizi per le comunità temporanee nella città di Roma "

In occasione della European Maker Week 2016 – il ciclo di eventi promossi dalla Commissione Europea, Start Up Europe e Maker Faire Roma – lunedì30 maggio alle ore 17:00 apre presso la Casa della Città la mostra ” DesignIN’ Rome. Design for the temporary communities in Rome. Prodotti, sistemi e servizi per le comunità temporanee nella città di Roma ” curata dal Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura (PDTA) e il Master of Science in Product Design della Sapienza Università di Roma.

La mostra raccoglie i progetti e i prototipi interattivi sviluppati dagli studenti del Master of Science in Product Design, con la partecipazione di giovani laureatiprovenienti da tutto il mondo insieme a tredici comunità temporanee e spontanee attive negli spazi pubblici della città di Roma.
Sono scuole di Tai Chi o atleti nelle ville urbane, ballerini di tango o migranti pakistani che giocano a cricket nelle piazze, volontari di ReTake che si prendono cura degli spazi pubblici, ma anche urban farmers, pattinatori notturni nelle strade del centro, comunità di gatti tra le rovine archeologiche, ciclisti della critical mass, gruppi di book sharing.

Un laboratorio di progettazione e innovazione sociale orientato a immaginare oggetti e idee che migliorino la vita delle persone, interagendo con le loro attività e con lo spazio pubblico, trasformando bisogni e criticità in occasione di sviluppo sociale ed economico. Il risultato è una mappatura aggiornata di alcune tra le più significative esperienze di cittadinanza attiva della capitale e, allo stesso tempo, una mostra di prototipi ” smart ” , che integrano digitale e sociale, territorio e design.

Le comunità coinvolte

A.S.D. PIAZZA VITTORIO, CRICKET CLUB, Piazza Vittorio/ Villa Pamphili – BOOK CROSSING, Piazza di Testaccio – CRITICAL MASS – GIOSTRA DEL BENESSERE, Parco della Caffarella- ISOLA FELINA, Largo di Torre Argentina – LITTLE FREE LIBRARY, Parco dell’Inviolettata Borghese – ORTO GIARDINO D’AGUZZANO, Parco D’Aguzzano – PINCIO.COM SKATERS, Passeggiata del Pincio – RETAKE ROME – TANGO CLANDESTINO, Piazza Augusto Imperatore – THAI CHI CHUN, Villa Celimontana – VALLETTA DEI CANI, Villa Borghese – ZAPPATA ROMANA, La Fattorietta

Per saperne di più: www.europeanmakerweek.eu#EMWeek16

Il programma

La mostra a cura di: Lorenzo Imbesi
Coordinamento: Serena Cafaro, Alfonso Tiberio, con Gianni Denaro
Allestimento: Serena Cafaro

Introducono:
Stefano Cassio – Responsabile Casa della Città , Roma Capitale
Lorenzo Imbesi – Coordinatore Sezione Design, Dipartimento PDTa

Intervengono:
Laura Ricci – Direttore Dipartimento PDTa
Tonino Paris – Ordinario in Disegno Industriale, Distinguished
Professor East China Normal University
Carlo Martino – Presidente Area Didattica in Disegno Industriale
Loredana Di Lucchio – Coordinatore MSc in Product Design
Stefano Rollo – Casa della Città , Roma Capitale
Paolo di Pasquale – Retake Roma
Leonardo Zaccone – Roma Makers, European Maker Week Ambassador
Gli Studenti del Master of Science in Product Design, i Rappresentanti delle Comunità Temporanee
Sono invitati i Presidenti dei Municipi della città di Roma.



Lascia un commento