Notizie

“Manutenzione e sostenibilità “: ultimo modulo di SIBEC a Calimera (Lecce) – Leggi lo storify

Perfezionare le abilità imprenditoriali del gruppo in un ' ottica di amministrazione condivisa

Dal 9 al 11 giugno a Calimera, in provincia di Lecce, si è tenuto il IV modulo di SIBEC - Scuola Italiana Beni Comuni. La peculiarità di questo ultimo appuntamento è stata la presentazione, da parte dei corsisti, dei 20 progetti di gestione condivisa e sostenibile dei beni comuni sviluppati in questi mesi.

SIBEC

Come anticipato, il modulo di Sibec a Calimera (Lecce) è stato dedicato all’approfondimento sugli strumenti necessari alla progettazione e pianificazione di una gestione economicamente sostenibile di beni condivisi, come sono appunto i beni comuni. Alle classiche tecniche di costruzione di business plan e business model, si affiancheranno specifici approfondimenti sulle strategie di progettazione multiattoriale necessarie per assicurare tanto le risorse quanto il governo e la manutenzione dei processi decisionali e delle relazioni interne alla comunità di riferimento.
L’approfondimento degli aspetti gestionali, organizzativi, finanziari e amministrativi è avvenuto attraverso le docenze di Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse, Michele Gravina di Banca Etica, Marco Tognetti dell’Agenzia Lama e il contributo dell’esperto locale Pasquale Bonasora, referente Labsus in Puglia.

Leggi lo storify



Lascia un commento