Gli Appuntamenti

1000 idee per il volontariato: a Brescia l ‘ incontro per discutere di sinergie cittadine

Rapporti con l'ente pubblico e programmazione locale: Labsus partecipa all'evento organizzato dal CSV di Brescia

Domani, 17 settembre, si svolge a Brescia il convegno " 1000 idee per il volontariato " . Organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato della città lombarda, l ' evento rappresenta l ' occasione per istituzioni, associazioni cittadine e esperti di individuare le problematiche del territorio e di concepire idee per la loro soluzione.

Dalle 8:45 alle 13:00 il museo Mille Miglia di Brescia ospiterà i tavoli di lavoro dell’incontro ” 1000 idee per il volontariato. E’ questa l’iniziativa che il Centro servizi per il volontariato bresciano gestisce per riunire i rappresentanti politici e istituzionali con le proposte e gli spunti delle realtà associative cittadine. Lo scopo è quello di attivare percorsi di collaborazione dove i vari attori sociali possano intrecciare i loro sforzi per la realizzazione di obiettivi comuni.

Quali tematiche

Sono stati individuati quattro gruppi di lavoro principali. Il primo è quello del volontariato accogliente: le modalità di accoglienza e inserimento dei nuovi volontari è il tema che verrà analizzato dai rappresentanti delle associazioni di volontariato, degli uffici scolastici e dalle istituzioni comunali. Il rapporto tra volontariato e sanità è il nodo centrale del secondo gruppo di lavoro e vedrà l’intervento di organizzazioni come Anpas, Fondazione Ant, Associazione italiana Sclerosi multipla. Per la concretizzazione di progetti e iniziative è necessaria una gestione corretta delle risorse economiche: a tal proposito, le associazioni si confronteranno con le fondazioni bancarie nel terzo gruppo. L’ultimo ambito di lavoro sarà quello che riguarderà le relazioni con gli enti pubblici, ossia modalità e strumenti per creare sinergie efficienti fra Comune e associazioni cittadine. A questo tavolo parteciperà anche Labsus, con Francesca Santaniello che interverrà in qualità di portavoce del progetto di Labsus in Lombardia “Costruire comunità , liberare energie“. Di particolare interesse sarà la programmazione dei vari interventi da effettuare in ambito locale.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento