"Sperimenteremo concretamente l ' apertura pomeridiana delle due scuole più grandi di Livorno, valutandone la fattibilità . Vogliamo consolidare e rendere stabile questo modello ed è per questo importante confrontarci con altre esperienze di successo"

Il 16 dicembre, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso il Liceo Cecioni di Livorno (Via Galilei 58/60) si terrà  l’evento di apertura della seconda fase del progetto “Scuole APP-ERTE”.
Rossana Caselli, membro del direttivo di Labsus, interverrà  con una relazione dal titolo “Scuole aperte: dalla delega alla gestione condivisa”; a seguire Gianluca Cantisani, dell’associazione genitori Scuola Di Donato, porterà  la sua testimonianza raccontando come sia possibile realizzare il sogno di una scuola aperta.
In allegato il programma completo dell’evento.

Il convegno si articolerà  in due sessioni: durante la mattinata verranno presentati i risultati della prima fase del progetto, saranno inoltre ascoltate le testimonianze dei protagonisti di alcune sperimentazioni innovative nel campo delle scuole aperte e condivise; il pomeriggio vedrà  i protagonisti confrontarsi in una tavola rotonda sugli aspetti concreti e pratici del progetto, con l’obiettivo di far emergere consigli e suggerimenti per le prossime tappe.

Dal programma dell’evento: “Le scuole sono forse il più grande patrimonio materiale e immateriale delle nostre comunità .  Esse sono dappertutto e dappertutto accolgono la sfida della trasmissione del sapere, dell’educazione, dell’incontro tra generazioni, del confronto fra culture e linguaggi. Nulla più della scuola è il bene comune di questo Paese. Un bene che, tuttavia, non sempre è pienamente utilizzato, spesso è chiuso in orario extra-scolastico, talvolta ha poche relazioni con la comunità , poco incline ad ascoltare i bisogni, i desideri e le proposte degli studenti e, in generale, della comunità  scolastica.
Da qualche anno, però, in Italia si sono moltiplicate le esperienze di scuole che sperimentano nuovi modelli di gestione condivisa e aperta, coinvolgendo attivamente gli studenti, i genitori, i nonni, le associazioni e tutte le componenti dei territori in cui sono situate.
Il progetto ” Scuole APP-ERTE ” rappresenta uno di questi tentativi. Oggi, con questo convegno, prende avvio la seconda fase del progetto, in cui sperimenteremo concretamente l’apertura pomeridiana delle due scuole più grandi di Livorno, valutandone la fattibilità . Vogliamo consolidare e rendere stabile questo modello ed è per questo importante confrontarci con altre esperienze di successo.
In questa giornata, i protagonisti saranno gli studenti dello staff ” Scuole APP-ERTE ” , che, come esperienza di alternanza scuola-lavoro, hanno collaborato all’organizzazione e guideranno lo svolgimento dell’evento”.

REGISTRAZIONE consigliata per avere la garanzia del posto sul sito:
https://scuoleapperteconvegno.eventbrite.it

LEGGI ANCHE: