Labsus Puglia organized a meeting with citizens and the city administration of Bari aimed to build a regional network on governance of urban commons.

Raccogliendo le richieste e le esigenze emerse dal confronto con le comunità che hanno adottato, o stanno adottando, il Regolamento per la cura dei beni comuni, è stata organizzata una giornata di lavoro martedì 14 marzo presso l’Officina degli esordi a Bari, per definire i principi di fondo e le modalità di lavoro della Rete Pugliese per l’Amministrazione Condivisa.

Obiettivo della Rete regionale è quello di costruire un luogo di condivisione delle buone pratiche realizzate nei comuni pugliesi aperto a cittadini, associazioni, politici, amministratori e, al tempo stesso, fornire uno strumento prezioso di supporto e accompagnamento per la costruzione, nelle comunità territoriali pugliesi, del modello di amministrazione condivisa.
La giornata del 14 marzo costituisce, quindi, una importante occasione di formazione reciproca per consolidare quei processi di cambiamento per tutte le città pugliesi che hanno deciso, attraverso l’adozione del Regolamento per la cura dei beni comuni, di accettare la sfida dell’innovazione, della condivisione delle risorse e delle responsabilità, della costruzione di comunità inclusive.
Attraverso la Rete sarà possibile definire insieme i principi generali della collaborazione tra cittadini e amministratori; definire i modelli operativi; chiarire i passaggi dal punto di vista procedurale e amministrativo.

I lavori dell’intera giornata verranno guidati da Gregorio Arena e Daniela Ciaffi attraverso laboratori di gruppo e dibattiti che coinvolgeranno i veri protagonisti di questo appuntamento: i cittadini e gli amministratori che, insieme, daranno vita alla rete regionale.
Il primo appuntamento della Rete pugliese vedrà la partecipazione di una classe del Liceo “T. Fiore” di Terlizzi impegnata a riflettere sul rapporto tra giovani, città e beni comuni. Saranno proprio le loro riflessioni ad aprire il dibattito pomeridiano tra tutti i partecipanti

Programma della giornata:

09.30
Registrazioni

10.00 – 13.30
“Costruiamo la rete pugliese per l’Amministrazione Condivisa”
Laboratorio per cittadini e amministratori
guidato da Daniela Ciaffi – referente Labsus Piemonte

15.00 – 16.30
Confronto sul lavoro dei laboratori per un “manifesto della rete dei cittadini e delle istituzioni pugliesi per l’amministrazione condivisa”

16.30 – 18.30
dibattito sul tema: La città come bene comune: cittadini e amministratori per una “Politica della condivisione”

Intervengono:
Antonio Decaro – Sindaco di Bari e presidente ANCI
Gregorio Arena – Presidente Labsus
Daniela Ciaffi – Referente Labsus Piemonte
Piero D’Argento – Consulente PA per le politiche di inclusione e welfare
Elda Perlino – Presidente Consulta ambiente comune di Bari

LEGGI ANCHE: