Trento created a newsletter to share all news, information, and events on common goods and to spread information about the Collaborative Pacts

A quasi due anni dall’adozione del ” Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ” , il Comune di Trento ha inaugurato una newsletter dedicata ai beni comuni e ai patti di collaborazione. Uno strumento più per promuovere l’amministrazione condivisa e un modo per stimolare il dibattito e il confronto sul tema dei beni comuni.

Lo scopo è favorire la costruzione di una rete tra i cittadini attivi, dando visibilità  ai sempre più numerosi progetti realizzati secondo l’amministrazione condivisa. Offrire esempi a cui ispirarsi per attività  future diffondendo cosìle buone pratiche per il miglioramento della qualità  della vita nel contesto urbano.

La newsletter oltre a raccontare i progetti in essere, stimola l’adozione di nuovi patti di collaborazione e favorisce la conoscenza del regolamento stesso, prevedendo delle pillole di approfondimento su singoli  articoli del regolamento. In quest’ottica il comune risponde egregiamente alle previsioni del regolamento che all’art. 28 prevede che “il Comune, al fine di favorire il progressivo radicamento della collaborazione con i cittadini, utilizza tutti i canali di comunicazione a sua disposizione per informare sulle opportunità  di partecipazione alla cura ed alla rigenerazione dei beni comuni urbani“.

La newsletter non avrà  scadenza periodica, ma sarà  una raccolta di informazioni legate ad eventi e iniziative proposte dai cittadini e dall’Amministrazione. La newsletter farà  riferimento ad articoli pubblicati nell’area tematica dei beni comuni  del sito  che sono soggetti a scadenza e quindi  non è pensata per essere archiviata.

 

LEGGI ANCHE: