Gli Appuntamenti

Il Dibattito pubblico per opere condivise. Con un ricordo di Luigi Bobbio

Mercoledì 7 febbraio, dalle ore 9.30 alle 16.30, si terrà all’Università di Torino presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, l’incontro Il Dibattito Pubblico per opere condivise: un importante momento di riflessione fra studiosi, operatori e imprese sulla legge che introduce in Italia il confronto con i cittadini sulle grandi infrastrutture.
In allegato il programma completo

L’evento, organizzato da LAPO, Laboratorio di Politiche del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, sarà incentrato sui contenuti e le implicazioni della nuova legge approvata da Camera e Senato ed ora in attesa del parere del Consiglio di Stato: con il decreto attuativo sul Dibattito pubblico, il confronto con i cittadini sulle infrastrutture di rilevanza nazionale sarà finalmente obbligatorio.


“La speranza in questo nuovo decreto consiste nella possibilità di cambiare il modo di fare grandi opere in Italia, imponendo processi strutturali di coinvolgimento delle popolazioni locali nella progettazione delle opere” dichiara Stefania Ravazzi dell’Università di Torino. L’evento sarà inoltre un’occasione per ricordare pubblicamente Luigi Bobbio, il grande politologo, recentemente scomparso, che contribuì a definire i contenuti della legge e sopratutto quelli del decreto.

All’incontro saranno presenti il Prof. Gustavo Zagrebelsky, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani e decine di operatori, amministrazioni, imprese e studiosi che hanno un’esperienza specifica su questo tema.

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi, scrivendo all’indirizzo email: lapo.dcps@unito.it, entro giovedì 1 febbraio.

LEGGI ANCHE:



Lascia un commento