Beni comuni e amministrazione condivisa Storie e notizie

Labsus apre il Festival dei beni comuni di Chieri

Al via la seconda edizione del festival di Chieri dedicato ai temi della rigenerazione urbana e dei beni comuni

Area - Festival Internazionale dei Beni Comuni si terrà a Chieri dal 29 giugno al 1 luglio. Ci saremo anche noi, durante la mattina della prima giornata della tre giorni piemontese, per porre l'attenzione su alcuni aspetti specifici del rapporto tra amministrazione condivisa e gestione dei beni comuni.

Il Festival è promosso dal Comune di Chieri e organizzato da Avanzi – Sostenibilità per Azioni e Iur, con la direzione scientifica di Ilda Curti e Claudio Calvaresi e la direzione artistica di Fabrizio Vespa.

La gestione condivisa dei beni comuni

Come si “costruisce” oggi un bene comune? Quali sono i soggetti che lo definiscono e che possono garantirne una gestione condivisa in nome dell’interesse generale? Quale il ruolo dell’amministrazione in questo processo? Come le amministrazioni si possono avvantaggiare della cittadinanza attiva al fine di favorire progetti ambiziosi di cura e gestione di un bene comune?

Partendo dal lavoro che dal 2014 in poi Labsus porta avanti sul territorio nazionale, al centro dell’incontro c’è la volontà di esplorare il tema dell’amministrazione condivisa in rapporto alla gestione dei beni comuni. Nella prima parte della tavola rotonda verranno spiegati alcuni passaggi fondamentali della costruzione di questo nuovo paradigma istituzionale (l’amministrazione condivisa per l’appunto) anche attraverso la definizione di Regolamento dei beni comuni e dei patti di collaborazione in rapporto ad alcune esperienze recenti nei comuni piemontesi; successivamente, grazie all’intervento di alcuni interlocutori scelti si porrà l’attenzione su alcuni aspetti specifici del rapporto tra amministrazione condivisa e beni comuni a partire dalle domande chiave riportate sopra.

Ne discutono:

Pasquale Bonasora – Labsus Puglia
Elisabetta Salvatorelli – Labsus Lazio – Roma
Rocco Padovano – Comune di Collegno
Jacopo Suppo – Comune di Condove
Carlo Massucco – Comune di Chieri

Conducono:

Emanuela Saporito, LABSUS Piemonte
Ianira Vassallo, LABSUS Piemonte