La Settimana Sociale vuole essere un crocevia di persone e progetti diversi, un luogo per condividere il presente e immaginare insieme il futuro

La Settimana Sociale che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 desidera coinvolgere e valorizzare la presenza e l’impegno di tante Buone Pratiche che esistono sul territorio nazionale, per favorire la partecipazione economica, sociale e politica di tutti i cittadini.
Le Buone Pratiche sono iniziative ideate, promosse e concretizzate da realtà di impegno sociale, gruppi e associazioni, ma anche da istituzioni, imprese, pubbliche amministrazioni che, indipendentemente dal loro specifico settore di impegno e dalla loro forma giuridica, si impegnano nella cura di un bene comune, di un orto come di una piazza, animano attività con i giovani di tipo culturale o civile, recuperano e tengono viva una biblioteca dove promuovono serate aperte a tutti, organizzano scuole di formazione alla politica, attività culturali e in difesa dell’ambiente. Le Buone Pratiche testimoniano modalità di partecipazione che rinsaldano i legami sociali, valorizzano il ruolo delle persone, rendono viva e concreta la democrazia.
Un ampio elenco esemplificativo dei possibili ambiti di partecipazione è disponibile a questo link.

Partecipazione alla Settimana Sociale

Le Buone Pratiche potranno partecipare al percorso di preparazione alla Settimana Sociale, offrendo un proprio contributo di riflessione che verrà pubblicato e valorizzato nei Laboratori della Partecipazione durante la Settimana Sociale; esse potranno, inoltre, candidarsi ad allestire uno stand nei Villaggi delle Buone Pratiche e/o inviare un proprio delegato nei Laboratori della Partecipazione.
I Villaggi delle Buone Pratiche e le Piazze della Democrazia che animeranno il centro e le vie di Trieste sono una esperienza e opportunità di approfondimento aperta a tutti i visitatori che potranno liberamente accedere alla Settimana Sociale.
I Laboratori della Partecipazione che si svolgeranno nel Trieste Conference Center sono riservati ai delegati delle Diocesi, delle Associazioni e aggregazioni legali e, da questa edizione, anche alle Buone Pratiche e hanno come finalità quella di individuare, attraverso alcuni lavori di gruppo, le modalità e le forme di collaborazione più efficaci per favorire la partecipazione sociale, economica e politica di tutti i cittadini.
Per partecipare alla Settimana Sociale è necessario registrarsi entro il 15 ottobre 2023 e compilare il form disponibile a questo indirizzo.
Le informazioni richieste sono le seguenti:

  1. Nome, indirizzo e Ragione sociale del soggetto proponente
  2. Denominazione della Buona Pratica (che può coincidere o meno con il soggetto proponente)
  3. Dati e contatti del referente
  4. Ambito e territorio di attività
  5. Breve descrizione delle principali attività della Buona Pratica.
  6. Proposta delle modalità di presentazione della Buona Pratica nello stand
  7. Proposta di un esercizio/gioco di partecipazione per i visitatori dello stand

I nostri criteri di valutazione delle Buone Pratiche selezionate per inviare un delegato ai Laboratori della Partecipazione saranno i seguenti:

  1. Capacità di generare partecipazione nelle proprie attività ordinaria
  2. Sostenibilità economico/finanziaria
  3. Sostenibilità ambientale
  4. Sostenibilità sociale

Per chi desidera organizzare uno stand nei Villaggi delle Buone Pratiche, il processo di selezione terrà conto anche dei seguenti criteri:

  1. Efficacia delle modalità presentazione della buona pratica nello stand
  2. Efficacia del gioco/esercizio/esperienza di partecipazione con la quale coinvolgere i visitatori dello stand

Ogni Buona Pratica selezionata dovrà pagare entro il 15 gennaio 2024 un contributo di partecipazione a parziale copertura delle spese di organizzazione e allestimento dei Villaggi delle Buone Pratiche. Il contributo sarà collegato alle dimensioni dello stand: stand 3x3m 600 euro; due stand affiancati 1200 euro; 3 stand 1800 euro.
L’organizzazione del viaggio, il vitto e l’alloggio sono a carico del soggetto proponente la Buona Pratica. La segreteria organizzativa della Settimana Sociale fornirà un canale privilegiato per la ricerca dell’alloggio in strutture convenzionate. Ulteriori informazioni saranno disponibili su questo link.
Per favorire la partecipazione ai Villaggi delle Buone Pratiche di realtà più piccole e meno strutturate, il Comitato, con il generoso supporto di Federcasse e Confcooperative del Friuli Venezia-Giulia, erogherà un contributo di solidarietà pari ai costi di noleggio di uno stand.
Il contributo verrà assegnato alle Buone Pratiche che ne facciano richiesta sulla base del rispetto di due almeno fra i seguenti requisiti:

  • Durata di attività compresa fra 3 e 6 anni;
  • Numero di dipendenti o soci lavoratori pari o inferiore a 2;
  • Fatturato o ricavi inferiori a 50.000 euro annui.

Per ogni richiesta di informazione si invita a scrivere a settimanesociali@chiesacattolica.it