Partecipa

 

Dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità delle nostre vite, attuali e future. E poiché noi da dieci anni lavoriamo come volontari per consentire agli italiani di prendersi cura dei beni comuni, noi ci stiamo di fatto prendendo cura del futuro del nostro Paese.
Ecco perché è giusto sostenere Labsus, perché non sono molti oggi in Italia quelli che hanno un’idea di come dovrebbe essere il nostro Paese nei prossimi anni, di cosa vuol dire essere cittadini attivi, responsabili e solidali, di come si fa a produrre capitale sociale, integrazione, coesione sociale, senso civico… in una parola, di come si fa a produrre fiducia, in noi stessi e nel nostro futuro.
Noi pensiamo di sapere come si fa e per questo ci impegniamo quotidianamente, senza ricevere alcun compenso materiale ma ricevendo invece enormi soddisfazioni e gratificazioni morali.
Cerchiamo di ridurre al massimo le spese fisse, ma alcune spese le abbiamo comunque per il funzionamento del sito Labsus.org, i viaggi, le attività della redazione, etc. ed è per coprire queste spese che chiediamo il vostro aiuto.

Labsus è un’associazione ed una rivista online che dal 2005 promuove in Italia un nuovo e diverso modo di essere cittadini, attivi, responsabili e solidali, fondato sul principio di sussidiarietà orizzontale (articolo 118, ultimo comma della Costituzione:

Stato, Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Possono aderire a Labsus tutti coloro che, condividendo gli obiettivi indicati nel nostro Statuto e nel nostro Progetto ed apprezzando il nostro lavoro di questi anni, desiderano manifestare concretamente il proprio sostegno attraverso l’iscrizione ed il pagamento della quota annuale.
Essere soci non comporta benefici materiali di alcun genere: niente premi, riduzioni per i musei o sconti nei negozi, soltanto la consapevolezza di essere parte di un progetto che sta lentamente cambiando il modo di “stare nella società”. Sempre più persone, infatti, si vanno convincendo che conviene prendersi cura dei luoghi in cui vivono, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità delle nostre vite.

Labsus è un vero e proprio Laboratorio dove elaboriamo idee, raccogliamo esperienze e materiali di ogni genere, segnaliamo iniziative. E tutto questo lo facciamo da volontari, anzi, meglio, da cittadini attivi, impegnando tempo ed energie senza ricevere compensi di tipo materiale ma traendone invece molte soddisfazioni sul piano della realizzazione personale.
Sappiamo infatti che quello che stiamo facendo, sia pure con forze limitate, è utile ed è destinato a cambiare radicalmente le forme della cittadinanza in Italia, con effetti significativi dal punto di vista della democrazia sostanziale, della convivenza civile e delle condizioni materiali di vita di milioni di persone.

Chi ha capito che il tempo della delega è finito, che dobbiamo tutti sentirci responsabili e vuole impegnarsi con noi è benvenuto. Oltre a pagare la quota annuale può collaborare segnalandoci casi di cittadini che si prendono cura dei beni comuni del proprio territorio, articoli di giornale o sul web, libri, documenti, convegni e ogni altra possibile notizia riguardante i temi di cui ci occupiamo per pubblicarla sul sito di Labsus.
Le persone fisiche possono aderire pagando la quota unica uguale per tutti di € 20,00 (venti euro) per anno solare (gennaio-dicembre).

Naturalmente se qualcuno, oltre ad associarsi, volesse sostenerci con un contributo sotto forma di donazione gliene saremmo molto grati!

Per le adesioni delle associazioni, ente pubblici o per ogni altra informazione scrivere a info@labsus.net

Ricordiamo agli associati che la quota di adesione è valida per l’anno solare in cui viene versata, quindi scade il 31 dicembre di ogni anno. Le quote di adesione versate dal 1° ottobre al 31 dicembre sono valide per tutto l’anno solare successivo a quello in cui è avvenuto il versamento.