Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/07/2020
19:00 - 20:00

Categorie


Cosa sono i beni comuni e che impatto hanno sui luoghi e sulle persone? Come è possibile riappropriarsene diffondendo cura, partecipazione, fiducia, dialogo e soprattutto sussidiarietà orizzontale?
Queste e molte altre domande cercheranno una risposta nel corso del talk onlineBeni Comuni: Innumerevoli Dirama-azioni“, che si terrà giovedì 23 luglio, dalle ore 19.00, in diretta sulla pagina Facebook di Dirama.
Sui temi dell’Amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva, dialogheranno Gloria Gusmaroli, del team di Dirama, e Pasquale Bonasora, esperto di sviluppo locale e membro del direttivo Labsus.

L’evento si inserisce all’interno della seconda edizione del festival Dirama – Incontro Internazionale di Natura, Relazioni e Cura del Territorio.
Dirama è un progetto di Legambiente Bergamo e Woodoo Studio in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo. Insieme a molte associazioni, istituzioni e gruppi del territorio, il progetto propone incontri e attività aperte a tutti/e con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.
Riflettere e fare, mettendo in connessione le persone che operano in direzione di buone pratiche per il futuro in ambito di natura relazioni e cura del territorio. Dialogare con tutte le comunità coinvolte, in uno spirito di internazionalità che guarda e ascolta anche oltre i confini cittadini e nazionali.
Nella prima edizione, Dirama si è svolto in contemporanea con il Campo Internazionale di Volontariato di Legambiente Bergamo. Per l’edizione 2020, invece, sono state organizzate passeggiate naturalistiche, pulizie delle rive di alcuni corsi d’acqua in città e provincia, laboratori e ancora talk online e dirette sui social network durante le quali si discute con esperte/i in tema di cibo, mobilità, cittadinanza attiva e nuove economie.