
Il 10 e l’11 Gennaio 2025 si svolgeranno a Villetta Barrea, Abbruzzo, due giorni di laboratori dedicati ai Sindaci dei Comuni Borghi Autentici d’Italia.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Borghi Autentici d’Italia e cioè una grande associazione che racchiude oltre 300 borghi e territori sparsi per l’Italia, ma anche un luogo dove confrontarsi, crescere, formarsi e mettere in relazione le Comunità attraverso lo scambio di idee, di strategie, di buone prassi.
“E’ TUTTA COLPA DEL SINDACO LAB”, nasce dalla voglia di incontrarsi e di mettersi in gioco facendo formazione attiva che nasce ed è un evento dedicato ai Sindaci dei piccoli comuni italiani per progettare insieme idee e iniziative volte a valorizzare i Borghi Autentici d’Italia.
Saranno due giorni di innovazione, collaborazione e futuro, un’opportunità per costruire legami, approfondire tematiche innovative e progettare insieme azioni che possano creare un impatto reale sul territorio.
DAY 1 – VENERDÌ 10 GENNAIO 2025
dalle 16:00 alle 20:00 – sessioni tematiche
“I PATTI DI COLLABORAZIONE E LA CURA DEI BENI COMUNI PER VALORIZZARE LE RISORSE DELLA COMUNITÀ LOCALE” Pasquale Bonasora, Presidente Labsus
“LA RICOSTRUZIONE SOCIALE DEI TERRITORI: COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO E IL RUOLO DEL TERZO SETTORE” Elena Torri, CRU Unipol – Stakeholder Manager
“VITA DI BORGO E CONDIVISIONE ABITATIVA” Sandro Polci, Senior partner Cresme Consulting
20.30 – Cena conviviale A cura dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia
DAY 2 – SABATO 11 GENNAIO 2025
10:00 – SESSIONE PLENARIA E CONFRONTO SULLE SESSIONI TEMATICHE
11:30 – SVILUPPO DELLA RETE NAZIONALE E PIANIFICAZIONE DEL LAVORO FUTURO
SPESE DI VIAGGIO E PERNOTTAMENTO A CARICO DEI PARTECIPANTI
Adesioni entro e non oltre il 20 Dicembre 2024
L’iniziativa sarà coordinata dalla Presidente dell’associazione Borghi Autentici d’Italia Rosanna Mazzia e dalla Segreteria Nazionale. Per Labsus parteciperà il presidente Pasquale Bonasora che curerà la sessione tematica “I patti di collaborazione e la cura dei beni comuni per valorizzare le risorse della comunità locale”.