Giunto alla sua seconda edizione, il Forum della Partecipazione Milano 2024 si pone l’obiettivo di dare continuità alle azioni intraprese lo scorso anno, evidenziando i progressi raggiunti e mostrando le migliori pratiche di partecipazione cittadina. Questo evento rappresenta un’opportunità per mettere in luce progetti innovativi, con un riconoscimento ai protagonisti che hanno contribuito al cambiamento, e per favorire la replicabilità di tali esperienze in altri territori.
Un altro obiettivo chiave del Forum di quest’anno è creare uno spazio di dialogo e facilitazione tra la cittadinanza e gli operatori economici privati. In questo contesto, le potenzialità della partecipazione cittadina verranno messe in risalto non solo come strumento di redistribuzione sociale, ma anche come modello per promuovere un’impresa valoriale, in linea con i principi della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility). L’intento è facilitare un approccio collaborativo che porti le realtà private a sostenere attivamente i percorsi di cittadinanza attiva, generando benefici collettivi per la comunità.
Il Forum, inoltre, vuole dimostrare come la partecipazione cittadina possa essere una forza trainante per il cambiamento, invitando l’ecosistema partecipativo – dalla cittadinanza ai gruppi informali, dalle imprese alle associazioni profit e no-profit – a concentrarsi sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Un aspetto fondamentale di questa edizione è la volontà di bilanciare momenti di approfondimento per addetti ai lavori con attività accessibili ad un pubblico più ampio. Il programma è stato strutturato tenendo conto delle proposte provenienti direttamente da chi “fa partecipazione” a Milano, in un’ottica di ascolto e co-creazione.
Ogni giorno sarà un’occasione per sperimentare nuove forme di partecipazione, celebrare i successi ottenuti e discutere su come rendere Milano una città ancora più inclusiva, sostenibile e coesa. Che tu sia un cittadino o una cittadina attiva, un’organizzazione o semplicemente una persona curiosa di scoprire qualcosa di nuovo, il Forum della Partecipazione è il luogo dove potrai ascoltare, proporre e agire per il bene comune.
Il Forum della partecipazione inizierà giovedì 3 ottobre alle 18.00, e proseguirà nelle giornate successive a partire dalle ore 10.00, fino al 6 ottobre.
Nel panel che si terrà alle ore 21.00 del 3 ottobre, parteciperà come relatore anche Gregorio Arena, Fondatore di Labsus.
Scopri qui il programma dettagliato e partecipa!