Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/11/2018 - 23/11/2018
9:00 - 18:30

Luogo
Triennale di Milano

Categorie


Si terrà dal 20 al 23 novembre, alla Triennale di Milano, la quindicesima edizione dell’evento finale di Urbanpromo. L’edizione 2018 si intitola “Progetti per il Paese” a indicare l’obiettivo e l’intento di rilanciare il grande tema della rigenerazione urbana attraverso la presentazione delle progettualità. La manifestazione è organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit e conferma anche quest’anno la consolidata formula che abbina un ricco programma di convegni a un’esposizione di progetti nel Salone d’Onore della Triennale.
Anche Labsus partecipa all’evento, in particolare con un intervento di Gregorio Arena in programma nella mattinata del 22 novembre.

Nuove visioni per le politiche urbane, a cura di Fondazione Cariplo

Il 22 novembre Fondazione Cariplo presenterà le evoluzioni delle proprie iniziative, tra cui il programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno – in cui anche Labsus è coinvolto. Come si legge nella presentazione dell’evento:

Nella seconda parte verrà discusso il ruolo delle comunità locali come protagoniste dei processi di rigenerazione urbana, che è centrale per Lacittàintorno. Verrà presentato in particolare il “Regolamento di gestione condivisa dei beni comuni”, uno strumento giuridico innovativo che abilita i gruppi di cittadini attivi nella rigenerazione e cura di beni immobili e spazi aperti inutilizzati. Ciò è possibile grazie alla stipula di Patti di collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e gli abitanti, che sono importanti dispositivi di inclusione e coesione sociale, di partecipazione civica e di rafforzamento del rapporto di fiducia reciproca. Il Regolamento è in corso di sperimentazione a Milano, grazie anche all’azione Luoghicomuni condotta nei quartieri di Lacittàintorno in collaborazione con Labsus e Italia Nostra; si sta inoltre diffondendo in tutta la Lombardia grazie all’impegno delle Fondazioni di Comunità.

Qui il programma completo: Urbanpromo | Progetti per il Paese