
Giovedì 3 luglio, dalle 14:00 alle 19:00, si terrà a Bologna l’evento “Il ruolo delle Assemblee cittadine nella transizione climatica”, presso Auditorium Biagi, Salaborsa.
L’evento, organizzato nell’ambito dell’Alleanza delle Transizioni Giuste, ha l’obiettivo di valorizzare l’esperienza dell’Assemblea Cittadina per il Clima di Bologna, spiegandone il funzionamento e il monitoraggio e approfondendo il tema del coinvolgimento e dell’ingaggio della cittadinanza all’interno del percorso verso la neutralità climatica.
È prevista la partecipazione di rappresentanti di altre città italiane impegnate nella realizzazione di assemblee deliberative e nel raggiungimento della neutralità climatica al 2030, di attivisti e attiviste e di rappresentanti di enti, associazioni e cooperative attivi nell’ambito della transizione climatica e della partecipazione.
L’evento, che si comporrà di diversi momenti di confronto e dialogo, sarà interamente coordinato e moderato dallo staff della Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi che, nel corso del 2023, ha supportato il Comune nella progettazione dell’Assemblea, nel coordinamento e accompagnamento di tutto il processo, nell’informazione, nell’organizzazione logistica e nella gestione e facilitazione degli incontri.
Nella sessione tematica “Come ingaggiare le comunità nel percorso verso la neutralità climatica”, interverrà per Labsus la nostra Vicepresidente, Daniela Ciaffi, che discuterà la necessità e le sfide legate ai processi di ingaggio dei cittadini e delle cittadine.
La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione.
REGISTRATI ALL’EVENTO