Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/02/2023
10:30 - 12:30

Luogo
Sala della Misericordia

Categorie


La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, presentano il secondo incontro del ciclo “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini – L’amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”. La nuova conferenza avrà luogo sabato 4 febbraio 2023, nella sala della Misericordia del comune di Faleria, alle ore 10:30. In questo secondo incontro sarà costituita la “classe dei Pattisti”, ovvero una squadra di lavoro formata da cittadini semplici che hanno a cuore l’oggetto di queste discussioni. Parliamo di volontari di associazioni del territorio, singoli cittadini, amministratori, guide territoriali, insegnanti e tutti coloro che hanno voglia di curare il proprio territorio attraverso questo nuovo strumento.
Saranno Elisabetta Salvatorelli e Federica Scopetti di Labsus a tenere le redini di questa seconda conferenza e a proporre un approfondimento sia sul tema dell’Amministrazione condivisa, che sul Regolamento per la cura condivisa dei beni comuni. Non solo, grazie all’intervento di alcuni giuristi di Labsus, il gruppo avrà modo di focalizzarsi specificatamente sulla Legge regionale 10/2019 e sullo strumento del Patto di collaborazione. L’idea è quella di offrire ai partecipanti un quadro completo degli strumenti a disposizione per un’efficace Amministrazione condivisa.

Oltre a questo del 4 febbraio, la DMO del Bio-Distretto e Labsus, organizzeranno altri due incontri che verranno presentati nelle prossime settimane.

La Dmo del Biodistretto della via Amerina e delle Forre (www.biodistrettoamerina.com) è un’organizzazione finanziata dalla Regione Lazio che ha il compito di coordinare attori pubblici e privati in funzione delle attrattività turistiche dei 13 Comuni che ne fanno parte integrante: Calcata, Faleria, Nepi, Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Vallerano, Vignanello, Vasanello, Canepina e Orte. Il portale turistico ufficiale della DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre è InAgroFalisco (www.inagrofalisco.it).

Clicca QUI per scaricare la locandina della seconda conferenza sulla “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini – L’Amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”.

 

Per guardare la prima conferenza:

  • Conferenza “La cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini” – Saluti istituzionali

  • Conferenza “La cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini” – Sessione I

  • Conferenza “La cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini” – Sessione