Next Generation WE: La progettazione partecipata degli interventi

Next generation
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 02/12/2021
9:30 - 11:30

Categorie


Risorse straordinarie derivanti dal Piano europeo Next Generation EU stanno diventando disponibili ai Paesi dell’Unione e l’Italia, dal canto suo, è il Paese europeo a cui sono destinate – in valore assoluto – le risorse maggiori, ossia un budget complessivo che ammonta a 236 miliardi; naturalmente se saremo in grado di rispettare tempistiche di implementazione nonché di realizzare le norme richieste. Il Governo italiano ha elaborato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che riconosce agli enti pubblici territoriali un ruolo essenziale nella sua implementazione.

Bando Next Generation We – Competenze, strategie, sviluppo della Pubblica Amministrazione

È per la centralità riconosciuta agli enti comunali che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato un’iniziativa affinché gli enti pubblici territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta possano gestire in maniera efficace le opportunità di finanziamento del PNRR. In particolare, è stato presentato il bando Next Generation We – Competenze, strategie, sviluppo della Pubblica Amministrazione, che mira ad aiutare nell’acquisizione di competenze e rafforzare la struttura degli enti pubblici territoriali così da renderli forza motrice di un cambiamento sostenibile, inclusivo e ancorato al territorio. In chiave prospettica, con questo intervento la Fondazione desidera contribuire a rendere le amministrazioni locali maggiormente “a prova di futuro”.

La progettazione partecipata degli interventi – metodologie e approcci

La Fondazione Compagnia di San Paolo organizzerà un ciclo di webinar di presentazione del bando e di approfondimento sulle Missioni del PNRR. Durante i webinar saranno analizzate le componenti di investimento a favore degli enti pubblici territoriali e alcune tematiche trasversali utili alla redazione delle proposte.
Tra i vari appuntamenti, segnaliamo quello in programma giovedì 02 dicembre 2021, dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Si tratta di un focus trasversale avente ad oggetto “La progettazione partecipata degli interventi – metodologie e approcci” e, in particolare, si illustrerà l’articolazione delle possibili forme di partecipazione dei cittadini che i Comuni possono attuare nello sviluppo delle attività progettuali proposte nel Bando e all’approfondimento degli aspetti normativi e procedurali connessi al PNRR.
Alla mattinata di lavori, prenderanno parte Pasquale Bonasora, presidente di Labsus, e Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus, ma anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Studi Giuridici.

Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi cliccando qui.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.