Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12/05/2021
18:00 - 19:15

Categorie


Abbiamo avviato i lavori del Cantiere per il nuovo Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni con un primo incontro tenutosi il 6 aprile scorso a cui hanno partecipato tre esperti di politica, di partecipazione e di amministrazione.
Proseguiamo con questo secondo incontro che si terrà mercoledì 12 maggio, alle ore 18:00, interamente dedicato all’art. 11 del nuovo Regolamento del verde pubblico e privato approvato recentemente dall’Assemblea capitolina, che prevede la possibilità di utilizzare i patti di collaborazione per la cura del verde urbano di Roma. Se si riusciranno a superare gli ostacoli burocratici sarà possibile nei prossimi mesi sperimentare concretamente a Roma il funzionamento dei Patti di collaborazione applicandoli alla cura del verde, un bene comune fondamentale per la qualità della vita urbana e che rappresenta l’oggetto del 50% dei Patti stipulati in tutta Italia.

Ovviamente la discussione che faremo sull’art. 11 del Regolamento del verde ci servirà anche per la redazione del nuovo Regolamento generale per l’amministrazione condivisa dei beni comuni di Roma e in particolare per la sua applicazione alla cura del verde.

Pasquale Bonasora del Direttivo di Labsus inquadrerà i Patti previsti dal Regolamento del verde di Roma all’interno della tematica più ampia dei Patti di collaborazione, mentre il Consigliere Roberto Di Palma, che ha seguito fin dall’inizio la redazione del Regolamento del verde, ci aiuterà a capire quali potranno essere le criticità nel processo di applicazione di questo Regolamento. Seguiranno interventi di associazioni che da anni si prendono cura del verde urbano a Roma e potranno quindi illustrarci i problemi a cui vanno incontro attualmente, nonché farci capire meglio i vantaggi che si aspettano dall’approvazione del Regolamento per il verde.

L’evento “I Patti di collaborazione e il nuovo Regolamento del verde di Roma” potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Labsus.

Clicca QUI per scaricare la locandina.