Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 07/02/2022
17:00 - 19:00

Categorie


Lunedì 07 febbraio 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, non perdete l’appuntamento con “La comunicazione interpersonale efficace per creare buone relazioni di comunità“. L’evento si inserisce nel ciclo di webinar organizzati da Labsus, in collaborazione con il Comune di Lucca, nell’ambito del progetto di formazione “Scuola di Cittadinanza e Comunità“.

Come si fa a “fare comunità” quando vi sono cittadini che si organizzano per condividere obiettivi di partecipazione alla cura di un bene comune insieme a istituzioni, associazioni, scuole e organizzazioni?

A partire dall’esperienza di Giorgio Piccinino, psicoterapeuta del Centro Berne di Milano, si discuterà con i partecipanti come il mutuo apprendimento sia alla base della costruzione della comunità. Dobbiamo apprendere innanzitutto come si possa trovare sempre lo stimolo buono che c’è sotto la “scorza” di ognuno di noi, all’interno del proprio ruolo e dare riconoscimento a quello. E così, prendersi cura di un bene comune, può diventare anche un’alternativa alla solitudine e allo spaesamento, creando dialogo: ossia, se mentre siamo occupati in questa attività di cura di un’aiuola “del mondo”, siamo anche riconosciuti e apprezzati, ascoltati nel nostro profondo, da chi collabora insieme a noi.

Il webinar “La comunicazione interpersonale efficace per creare buone relazioni di comunità” potrà essere seguito online. Tutti gli appuntamenti di Scuola di Cittadinanza e Comunità possono essere rivisti, cliccando QUI.