Giovedì 4 luglio, dalle 18:oo alle 19:30, si terrà a Torino l’evento “Prossimità come bene comune. Nuovi strumenti per la costruzione di welfare di comunità nelle nostre città”, un appuntamento con l’Officina dei beni comuni di Labsus, presso beeOzanam.
Ci si troverà per confrontarsi su prossimità e strumenti per costruire alleanze per il welfare di comunità. Negli ultimi anni, nuovi strumenti sono stati messi alla prova proprio per mettere in valore queste alleanze. È un periodo di sperimentazione di un altro modello di azione pubblica, più collaborativo e aperto a cogliere le risorse e le conoscenze che la società civile offre. In questa fase, tra accelerazioni e brusche frenate, se non passi indietro, si fanno prove di innovazione, si compongono e si mettono a sistema strumenti tradizionali e nuovi, o, altre volte, si ricade in logiche verticistiche.
All’evento parteciperanno i protagonisti di due esperienze significative in due quartieri complessi come Porta Palazzo a Torino e Prè a Genova.
Saranno presenti per Labsus Marcella Iannuzzi e Andrea Couvert.
.