fbpx

Un giorno per bene

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/09/2019 - 22/09/2019
Tutto il giorno

Luogo
Velodromo Vigorelli

Categorie


Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre. Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali – patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese – hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.
I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità.
Tutti sono chiamati a partecipare attivamente il 21 e 22 settembre a “Un giorno per bene” prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto. Tra i luoghi selezionati da oltre 10.000 utenti saranno eccezionalmente aperti al pubblico il Velodromo Vigorelli e Cascina Linterno – Casa Petrarca a Milano, Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, l’Osservatorio Cavanis e la Chiesa di San Beneto a Venezia, l’Oratorio di San Cristoforo e i Sotterranei ristrutturati della Cittadella Viscontea a Piacenza e il Chiostro del Monastero del Carmine a Oristano. Mentre il Museo Messina di Milano, l’Orto di Marco Cé a Venezia, la Villa dei sette bassi e il Parco del Forte ardeatino a Roma e la spiaggia di Ariscianne di Barletta saranno oggetto di pulizia e riqualificazione.

Nel weekend del 21 e 22 settembre tutti possono fare la propria parte, dedicando impegno e risorse ai beni comuni come volontari, ma anche prendendosi del tempo per visitare le eccellenze culturali, artistiche e naturalistiche del nostro territorio, tutto questo grazie all’esperienza ultradecennale del Touring Club Italiano nell’accoglienza e nella promozione di un turismo consapevole.

Per scoprire tutti i luoghi oggetto di intervento e diventare volontario:
touringclub.it/ungiornoperbene