Next Gen WE

Next Generation We

Labsus ha fornito un accompagnamento all’interno della prima e della seconda edizione del bando Next Generation We della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Bando Next Generation We ha avuto l’obiettivo di rafforzare le competenze degli enti pubblici territoriali (Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane e Province) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta perché potessero gestire in maniera efficace ed efficiente le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR e/o attraverso risorse europee, nazionali e regionali. La finalità del Bando era aiutare gli enti pubblici territoriali del Nord-Ovest nell’acquisizione di competenze e nel rafforzamento della loro struttura tecnica. 

All’interno del bando Labsus ha fornito un accompagnamento trasversale ai progetti di 88 enti nella prima edizione e 60 nella seconda per quanto riguarda la dimensione della progettazione partecipata organizzando: momenti formativi, laboratori tematici, e uno sportello di ascolto e consulenza puntuale.

I laboratori tematici si sono tenuti in collaborazione con i tre esperti verticali identificati dalla Fondazione (DIATI, Lucio Argano e Secondo Welfare) che hanno seguito singolarmente gli enti suddivisi per macro temi: ambiente, cultura e comunità. Questi momenti sono stati l’occasione per confrontarsi sul percorso partecipato che ogni ente ha portato avanti nell’ambito del bando.

Nel laboratorio tenuto con Secondo Welfare è stato adottato lo strumento della Comunità di pratica. La Comunità di pratica è pensata come uno spazio di confronto di un gruppo di persone che condividono un interesse e condividono buone pratiche, consigli e strategie in un’ottica di apprendimento continuo e di mutuo aiuto.

Questo accompagnamento si è concluso nel 2024.