I cittadini valutano le aziende sanitarie

I volontari che partecipano al monitoraggio dell ' Audit civico provengono, prevalentemente, dalla rete del Tribunale per i diritti del malato ma non solo.

Il primo ordine di problemi era legato alla esigenza di dare forma concreta alla “centralità” del punto di vista del cittadino.

Una seconda serie di questioni è connessa con l’esigenza di rendere trasparente e verificabile l’azione delle aziende sanitarie.

La terza fondamentale ragione sta nella necessità di prevenire il rischio, sempre più evidente, che il necessario e condivisibile processo di federalizzazione si traduca in una frammentazione irreversibile del servizio sanitario nazionale.

L’Audit civico è un esempio di valutazione civica, forma innovativa di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche.

Questo strumento ha lo scopo di dare concretezza alla centralità del punto di vista del cittadino e quindi di rendere visibile il modo in cui il servizio sanitario si presenta a coloro che lo utilizzano nelle diverse fasi della loro esperienza.

In allegato la scheda completa del progetto



Lascia un commento