GREGORIO ARENA è stato fino al 2015 Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Trento. E’ Presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà, che ha fondato nel 2005. Da sempre studia la pubblica amministrazione “dalla parte dei cittadini”, cercando di rendere il rapporto fra cittadini e amministrazioni pubbliche meno ineguale e più trasparente e partecipato.
Si autodefinisce un “giurista di strada” perché da anni gira l’Italia per promuovere l’attuazione di un nuovo modello organizzativo chiamato “amministrazione condivisa”, grazie al quale cittadini e amministrazioni possono collaborare per la cura dei beni comuni materiali e immateriali, liberando energie nascoste e contribuendo alla ricostruzione dei legami delle nostre comunità.

Fra le pubblicazioni si segnalano, oltre a decine di saggi in riviste giuridiche ed agli editoriali in www.labsus.org, i seguenti saggi su temi attinenti all’argomento del libro: Sussidiarietà orizzontale e Terzo Settore, in Impresa sociale, giugno 2020; Un nuovo diritto per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, in Tommaso dalla Massara – Marta Beghini (a cura di), La città come bene comune, Napoli, ESI, 2019, 1 ss.; Per governare insieme: Il federalismo come metodo di governo (Verso nuove forme della democrazia), Cedam, 2011 (Ed. con Fulvio Cortese); Il valore aggiunto (Come la sussidiarietà può salvare l’Italia), Carocci, 2010 (Ed. con Giuseppe Cotturri); Cittadini attivi (Un altro modo di pensare all’Italia), Laterza, 2006 (2011, 2° ed.).