Trasparenza

Tutto il nostro sito è, per definizione, “trasparente”, nel senso etimologico del termine “trasparenza”, dal latino “trans + inspicio “ che vuol dire “guardare attraverso, guardare dentro”. Chiunque visiti il nostro sito può infatti vedere liberamente tutto quello che c’è dentro perché, dal maggio 2006, cioè da quando Labsus è sul web, tutto ciò che pubblichiamo è in regime di copyleft, che è il contrario esatto del copyright.

Allora, se il sito è già “trasparente”, perché inserire nella sezione Chi siamo uno spazio dedicato alla Trasparenza? Perché questo spazio serve a garantire la trasparenza dell’associazione Labsus, non del sito www.labsus.org, che è già trasparente di suo.

E infatti non a caso questo spazio chiamato Trasparenza sta nella sezione in cui diciamo che cosa facciamo, chi sono le persone che lavorano nell’associazione e nella redazione del sito, qual è la nostra mission e così via. Perché in questo spazio pubblichiamo tutta una serie di informazioni aggiuntive riguardanti la vita della nostra associazione. Alcune le pubblichiamo perché ce lo impone la legge, altre le pubblichiamo perché vogliamo essere il più possibile trasparenti, consentendo a chiunque lo desideri di informarsi sulle nostre attività, sui nostri mezzi di sostentamento, sui nostri partner, e così via. E se manca qualcosa, chiedetecelo.

Il conto corrente di Labsus è il seguente:
Conto intestato a LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà, presso la Banca Etica di Roma, Filiale Via Parigi 17 – 00185 Roma – IBAN IT89Z0501803200000011173929 – SWIFT CODE / BIC: CCRTIT2T84A