Next Gen You

Next Generation You

Labsus ha fornito un accompagnamento all’interno della prima e della seconda edizione del bando Next Generation You della Fondazione Compagnia di San Paolo che ha supportato gli enti selezionati (105 nella prima edizione e 61 nella seconda) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nella loro organizzazione interna orientata all’innovazione, sostenibilità e autonomia a beneficio anche del territorio di riferimento. 

L’azione di accompagnamento di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà si è inserita nella seconda fase di questo bando all’interno della quale gli enti hanno elaborato, con il supporto di un consulente strategico, un’analisi organizzativa, un piano strategico di sviluppo pluriennale e un progetto esecutivo.

Agli enti beneficiari del bando è stato quindi portato il tema della progettazione partecipata mettendo in luce l’importanza della collaborazione con la Pubblica Amministrazione e con gli altri attori territoriali nelle azioni che un ente porta avanti all’interno della sua missione.

Labsus, oltre a dei momenti formativi rivolti a tutti gli enti, ha anche organizzato delle Comunità di pratica su tre territori pilota selezionati sulla base di una ricerca che sì è occupata di studiare ogni ente partendo dai temi prevalenti della propria mission. 

Le Comunità di pratica all’interno del bando sono nate con l’obiettivo di mettere in relazione più soggetti sullo stesso territorio sia pubblici che del terzo settore, proprio per questo motivo sono stati invitati anche altri enti del territorio di riferimento provenienti da altri bandi della Fondazione.

Le Comunità di pratica si sono tenute in modalità online nella Provincia piemontese di Alessandria e in quelle liguri di Savona e Imperia, mentre in presenza nella Provincia di Genova.

Questi momenti sono stati l’occasione di confronto tra diverse progettualità sul territorio con l’intento di favorire il rafforzamento e la sostenibilità delle specifiche politiche territoriali implementate.

All’interno del bando Labsus ha inoltre fornito uno sportello di ascolto e consulenza puntuale rivolto a tutti i beneficiari del bando.

Questo accompagnamento si è concluso nel 2024 ma si ripeterà con qualche variazione nella terza edizione del bando e nelle Linee guida per lo sviluppo organizzativo del Terzo settore 2024 sempre della Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

Comunità di pratica in presenza a Genova