Polizza Unica del volontariato per i beni comuni

Uno strumento assicurativo per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni

 

Dal 2005 Labsus è impegnato nella promozione del principio di sussidiarietà e nella diffusione degli strumenti che ne favoriscono la piena attuazione. Dall’approvazione del primo Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, adottato nel febbraio del 2014, oggi, sono ormai centinaia gli enti pubblici che hanno adottato lo strumento, realizzando in tutta Italia progetti di cura e gestione condivisa dei beni comuni urbani attraverso i Patti di collaborazione.

In risposta alle richieste crescenti, da parte degli amministratori locali di soluzioni per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle azioni avviate in collaborazione con i cittadini, singoli e associati, in questi anni ci siamo attivati, nel limite delle nostre energie e competenze, per trovare risposte a queste esigenze.
Una delle prime esigenze manifestate dagli amministratori pubblici è quella di poter aver a disposizione strumenti adeguati a garantire un’adeguata copertura assicurativa relativa alle attività svolte dai cittadini.

Per rispondere a questa esigenza, abbiamo trovato nella Cavarretta Assicurazioni s.r.l.Agenzia Generale di Cattolica Assicurazioni Parma – un partner interessato a sviluppare strumenti idonei ad assicurare le attività realizzate con i Patti di collaborazione e, più in generale, attività di interesse generale realizzate dai cittadini in accordo con la pubblica amministrazione.
La collaborazione tra Labsus e la Cavarretta Assicurazioni ha permesso la pubblicazione della Polizza Unica del Volontariato per i beni comuni, uno strumento assicurativo appositamente studiato per la cura e la gestione dei beni comuni e i Patti di collaborazione.

Per stipulare la polizza o per avere maggiori informazioni è necessario rivolgersi direttamente ai seguenti contatti:
Tel. 0521 289580 – Fax 0521 200467 – Mail parmasantabrigida@cattolica.it