fbpx

Perché scegliere Labsus

Perché condividere, in concreto, significa moltiplicare le energie e i benefici. Significa scegliere di far parte di una comunità, non solo per caso o per necessità, ma perché la si ama, la si cura, ci si preoccupa di rimetterla in piedi quando è caduta. Ci si fa carico dei bisogni e delle risorse come se fossero propri. Anzi: lo sono. Per questo pensiamo che non limitarsi a delegare ma amministrare in gruppo, in squadra, è più efficace e dura più a lungo.

Indica nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 97396250587

Cosa facciamo con il 5xmille

Labsus è un’associazione di promozione sociale e tutte le nostre attività sono senza scopo di lucro. Nel 2019 abbiamo:

  • scritto, pubblicato e condiviso 173 editoriali, storie, notizie, commenti o approfondimenti sui beni comuni e l’amministrazione condivisa;
  • raccolto, studiato e commentato un campione di 830 Patti di collaborazione per la pubblicazione del nuovo Rapporto Labsus, accessibile a tutti sul nostro sito;
  • partecipato a oltre 150 eventi pubblici e gratuiti in giro per l’Italia;
  • accompagnato decine di Comuni e decine di gruppi di cittadini attivi nella sperimentazione di Patti di collaborazione per curare, gestire o rigenerare i beni comuni del nostro Paese.
Vogliamo continuare a essere al fianco di cittadini, terzo settore e istituzioni che credono nella cura condivisa dei beni comuni come cura della nostra stessa democrazia.
Perché una vera ricostruzione è possibile solo tornando a essere comunità.

Informazioni pratiche

Il 5xmille è uno strumento di sussidiarietà fiscale attraverso cui lo Stato devolve una quota delle imposte riscosse per permettere ai cittadini i scegliere direttamente a chi attribuire questa cifra.
ATTENZIONE! Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il 5xmille: consegna ad una banca o a qualsiasi ufficio postale l’apposito modulo contenuto nel CU 2019 in busta chiusa, scrivendo “scelta per la destinazione dei 5xmille dell’IRPEF” e i tuoi dati.

Come fare?

  1. Cerca nel tuo 730, modello unico o CUD lo spazio dedicato al 5×mille dell’Irpef;
  2. Firma nel riquadro “Sostegno alle organizzazioni non lucrative..” e inserisci il codice fiscale di LABSUS: 97396250587;
  3. Rispetta le scadenze verificandole tramite CAF, commercialista o sito Agenzia delle Entrate.

RICORDA: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci firma e codice fiscale il tuo 5×1000 rimarrà allo Stato.

Ecco come puoi aiutarci

  • FIRMA e segna il nostro codice fiscale nel tuo 730, modello unico o CUD;
  • PASSAPAROLA: parla con amici e parenti, è il metodo più efficace per aiutarci a moltiplicare le preferenze;
  • CONDIVIDI sul web i post che trovi sulla nostra pagina facebook;
  • CONTATTA il tuo CAF o commercialista perché ci aiuti a promuovere LABSUS.

Hai qualche dubbio? Scrivici all’indirizzo email: info@labsus.net