"Desideriamo conoscere le opinioni dei cittadini sulle attuali tendenze sociali e sugli elementi che contribuiscono oggi al benessere della popolazione"
Unione europea

Qual è la nuova realtà sociale dell’Europa?

Lanciata una consultazione pubblica sul benessere sociale della Ue

La Commissione europea ha indetto una consultazione pubblica al fine di discutere gli aspetti salienti della realtà sociale europea.

E’ stata varata il 26 febbraio una consultazione pubblica volta ad inventariare realtà e tendenze attuali delle società europee.

L’“inventario della realtà sociale” era stato proposto per la prima volta a maggio 26 nell’ambito della comunicazione “Un’agenda dei cittadini” ed è stato quindi sottoscritto dal Consiglio europeo a giugno 26.

Lo scopo è di intavolare il dialogo con i vari interlocutori per discutere ciò che caratterizza la realtà sociale europea. Si tratta di una consultazione unica nel suo genere, basata su un documento di riferimento , un Eurobarometro e un apposito sito internet, lanciata dalla Commissione allo scopo di ascoltare, non di vagliare opzioni politiche. Nella misura del possibile, si terrà conto dei risultati della consultazione in vista di iniziative politiche future, quali la revisione intermedia dell’agenda della Commissione per la politica sociale nei prossimi mesi.

È la prima volta che la Commissione ricorre a questo tipo di consultazione. L’intento è di stimolare un dibattito esteso e aperto sui mutamenti sociali cui sono confrontati i cittadini europei nell’era della globalizzazione. In questa fase, la Commissione non è alla ricerca di pareri su una serie di proposte o di orientamenti politici. Le conclusioni politiche potranno essere tratte solo in un secondo momento, con il concorso degli Stati membri.

La consultazione non è rivolta unicamente alle organizzazioni con sede a Bruxelles; è previsto infatti il coinvolgimento di organismi locali e nazionali, di enti politici e di gruppi di riflessione in tutta Europa. Durante la fase di consultazione, chiunque abbia interesse per i temi trattati è invitato a partecipare al dibattito (o ad esplicitare le proprie opinioni).

Sarà realizzata durante tutto il 27.

"Desideriamo conoscere le opinioni dei cittadini sulle attuali tendenze sociali e sugli elementi che contribuiscono oggi al benessere della popolazione; sapere che cosa pensano delle possibilità di accesso all’istruzione e al lavoro e delle conseguenze dei cambiamenti in atto nelle relazioni sociali."

Per seguire la consultazione pubblica: http://ec.europa.eu/citizens_agenda/social_reality_stocktaking/index_it.htm



Lascia un commento