Anziani e disabili coltivano un parco urbano

Cura del verde, aiuto economico alle famiglie e socializzazione grazie all ' iniziativa del Comune
Il Comune ha sollecitato l’iniziativa mettendo a disposizione, oltre allo spazio, anche le risorse economiche per coprire le spese di creazione e manutenzione degli orti. Per la gestione, invece, il Comune ha delegato alcune delle associazioni più attive sul territorio, le quali hanno poi distribuito i lotti disponibili tra i propri associati.
 
Tra le associazioni anche l’Anteas (Associazione nazionale terza età  attiva per la solidarietà ) di Cinisello Balsamo che, insieme ad altre realtà  del volontariato e a cooperative socialiche operano con persone in stato di disagio o handicap,ha contribuito al progetto organizzando anche momenti educativi e di socializzazione come la festa dei nonni e dei nipoti.
 
Il caso è interessante come esempio di sussidiarietà  in quanto, seppur si tratta di un’iniziativa partita dall’amministrazione e veicolata dalle associazioni, rappresenta un momento di attivazione della cittadinanza per migliorare la vivibilità  del parco e favorire l’occupazione e la socializzazione tra gli appartenenti alle fasce deboli della società . Inoltre assume particolare rilevanza l’aspetto economico: permettendo la coltivazione di frutta e verdura nel parco si può evitare in parte le spese correlate al loro acquisto dando un aiuto al bilancio familiare.
 
In allegato la scheda dettagliata sul caso. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Anteas di Cinisello Balsamo.


ALLEGATI (1):